Implementata Gestione Archivio codici CIG e CUP nel ciclo attivo

All'interno di Extra Business ed Extra Service è stata implementata la possibilità di gestire i codici CIG (Codice Identificativo Gara) e CUP (Codice Unico Progetto) per tutti gli automatismi legati alla fatturazione dei documenti.

Per implementare l’Archivio dei CIG/CUP per una specifica Anagrafica Cliente, si dovrà entrare in Extra Business>Contabilità>Anagrafica Clienti, ricercare il Cliente in questione e premere il bottone °Indirizzi/Altro°>-Archivio CIG/CUP-.

Una volta entrati nell’Archivio dei CIG/CUP, sarà possibile effettuare un nuovo inserimento cliccando nella tabella *Codici CIG/CUP* che verrà mostrata all’Utente. All’interno della maschera di inserimento si dovranno compilare i campi del [Codice CIG] (campo obbligatorio) e del [Codice CUP] oltre che il campo della [Descrizione] che potrà servire all’Utente per identificare e ricercare questi codici nell’archivio. Il campo [Note] lo si potrà utilizzare per indicare ulteriori specifiche su quei codici CIG/CUP.

Nella sezione *Fatturazione elettronica* si potranno definire le sezioni in cui inserire i codici CIG/CUP all’interno del tracciato XML SDI1x ai fini della Fatturazione elettronica dei documenti.

Nel campo [Sezione XML] si potrà definire in quali delle sezioni del file XML compilare le informazioni del CIG/CUP.

Il campo [Sezione XML] verrà valorizzato di default con l’impostazione <Dati Contratto> in modo che se nel documento si ha una o più righe provenienti da un Contratto di Extra Service, vengano inseriti i riferimenti del Numero del Contratto di Extra Service nel campo obbligatorio [Numero del documento]. Se il documento in questione non contiene righe provenienti da un Contratto di Extra Service, allora non verranno inseriti i riferimenti del CIG/CUP in questa sezione e verranno gestiti come se l’impostazione del campo [Sezione XML] fosse stata valorizzata su Nessuna sezione da gestire e quindi le informazioni di questi CIG/CUP non verranno inserite nel file XML. Quindi è sempre consigliato contattare il proprio Cliente PA per sapere come valorizzare questa sezione.

Le opzioni selezionabili nel campo [Sezione XML] sono:

-       Nessuna: Non gestisce sezioni aggiuntive

-       <Dati Ordine Acquisto>: Inserisce i dati del CIG/CUP nella sezione Dati Ordine di Acquisto. In questo caso occorrerà obbligatoriamente compilare il campo [Numero del documento] richiedendo questa informazione al Cliente PA in questione.

-       <Dati Contratto>: Inserisce i dati del CIG/CUP nella sezione Dati Contratto. In questo caso si potrà compilare il campo [Numero del documento] con l’informazione richiesta dal Cliente PA, oppure lasciando vuoto il campo [Numero del documento] questo verrà automaticamente compilato con il numero del contratto di Extra Service (se il dettaglio del documento si riferisce ad un contratto di Extra Service) oppure lasciando vuoto il campo [Numero del documento] se non si hanno delle righe di dettaglio derivanti da Extra Service sul documento i dati CIG/CUP nella sezione Dati Contratto non verranno compilati e sarà come aver indicato in questo campo l’opzione [Sezione XML] Nessuna.

-       <Dati Convenzione>: Inserisce i dati del CIG/CUP nella sezione Dati Convenzione. In questo caso occorrerà obbligatoriamente compilare il campo [Numero del documento] richiedendo questa informazione al Cliente PA in questione.

-       <Dati Ricezione>: Inserisce i dati del CIG/CUP nella sezione Dati Convenzione. In questo caso occorrerà obbligatoriamente compilare il campo [Numero del documento] richiedendo questa informazione al Cliente PA in questione.

-       Tutte: Inserisce i dati del CIG/CUP nella sezione Dati Ordine Acquisto, nella sezione Dati Contratto, nella sezione Dati Convenzione e nella sezione Dati Ricezione. In questo caso occorrerà obbligatoriamente compilare il campo [Numero del documento] richiedendo questa informazione al Cliente PA in questione.

-       E’ possibile anche selezionare una combinazione di due o più sezioni da compilare contemporaneamente.

Il campo [Numero documento] sarà obbligatorio compilarlo richiedendo questa informazione al Cliente PA a seconda di come si è scelto di attivare la [Sezione XML].

Il campo [Data] sarà facoltativamente compilabile se il Cliente PA fornendo gli estremi del [Numero documento] ha fornito anche la data del documento in questione.

Il campo [Commessa/convenzione] sarà facoltativamente compilabile se il Cliente PA fornendo gli estremi del [Numero documento] ha fornito anche gli estremi del codice della commessa o della convenzione.

L'Archivio dei CIG/CUP è organizzato con un campo chiave univoco in modo da poter gestire per uno stesso CIG/CUP più [Numeri documento] a parità di Codice CIG/CUP. 

Nella pagina CIG/CUP/Fatturazione elettronica e nella sezione *CIG (Codice Identificativo di Gara) – CUP (Codice Univoco di Progetto)* sarà possibile selezionare uno specifico [Codice CIG/CUP] fisso sull’Anagrafica Cliente.

Una volta aver popolato l’elenco dei CIG/CUP nell’Anagrafica Clienti, questi potranno essere inseriti anche in Extra Service (se attivato) all’interno dei Contratti ai fini della fatturazione contratti ed all’interno delle Matricole ai fini della fatturazione degli interventi.

 

Entrando su di un singolo contratto nell’apposita pagina CIG/CUP del contratto, sarà possibile indicare il [Codice CIG/CUP] fisso per la fatturazione del contratto. Questo codice CIG/CUP verrà inserito automaticamente all’interno dei documenti emessi in fase di Fatturazione Contratti.

Il Codice CIG/CUP è possibile indicarlo anche specificatamente in ogni singolo Addebito del Contratto. Per impostarlo, occorrerà entrare in un Contratto, premere il bottone °Periodi/Addebiti°, entrare in modifica dell’Addebito che dovrà avere uno specifico Codice CIG/CUP e cliccando sul flag ‘Usa articolo/pagamento/CIG/CUP specifico per la fatturazione, si avrà la possibilità di inserire uno specifico [Numero CIG/CUP] per Addebito.

 

Impostando tale automatismo, se il Canone Base e/o la Quota Fissa dovranno essere fatturati separatamente dalla Quota Variabile, in quanto hanno dei Codici CIG/CUP diversi, in fase di Fatturazione Contratti verranno generate un numero di fatture pari a quanti Numeri CIG/CUP sono stati utilizzati negli Addebiti del Contratto.

Per inserire il [Codice CIG/CUP] fisso all’interno della Matricola di una macchina, occorrerà entrare in Extra Service>Procedure>Archivio Matricole ed entrando in modifica della specifica matricola, occorrerà andare nella pagina Dati fatturazione.

Indicando sulla Matricola il [Codice CIG/CUP], questo verrà riportato sui dati di Fatturazione della Chiusura dell’Intervento ed utilizzato sul documento generato dalla Fatturazione Interventi. Nel caso il cedolino tecnico sia stato pubblicato su Satweb il codice CIG/CUP verrà ereditato una volta aver scaricato ed importato in Service il cedolino chiuso.

Inoltre adesso è possibile inserire automaticamente all’interno dei documenti, un commento con l’indicazione del CIG/CUP inserito nell’Anagrafica del Cliente.

Terminata l’installazione dell'aggiornamento, questa nuova impostazione sarà –Disattiva–. Se si ha la necessità di attivare questa funzionalità, occorrerà andare in Extra Business>Servizio>Configurazione>Opzioni generali, ed accedendo alla voce di menù Gestione Documenti 1, sarà possibile gestire i campi [Commento CIG/CUP autom.] ed il campo [Formato commento CIG/CUP]. 

Per attivare l’inserimento di una riga di commento del CIG/CUP all’interno del dettaglio dei documenti, occorrerà valorizzare il campo [Commento CIG/CUP autom.] sull’opzione –Abilita– o su –Chiedere–. 

Utilizzando l’opzione –Attiva–, avendo inserito nel documento uno specifico CIG/CUP verrà automaticamente inserito dal programma la riga di commento specifica.

Utilizzando l’opzione –Chiedere– nel momento che si andrà a compilare nel documento uno specifico CIG/CUP verrà chiesto all’Utente se si vuole andare ad inserire una nuova riga di commento nel dettaglio del documento.

Utilizzando l’opzione –Disattiva– questo automatismo non verrà utilizzato.

Nota: Indipendentemente dall’opzione selezionata per la gestione del Commento CIG/CUP nel dettaglio dei documenti, nel file XML generato, la valorizzazione del CIG/CUP è gestita rispetto all'impostazione del campo [Sezione XML] dell'Archivio CIG/CUP.

Nel campo [Formato commento CIG/CUP] si potrà specificare come indicare i codici CIG/CUP all’interno della riga di commento. Lasciando vuoto questo campo, il commento apparirà come standard nel formato “CIG: <<CIG>> CUP: <<CUP>>” dove al posto dei tag <<CIG>> e <<CUP>> appariranno le informazioni relative al CIG/CUP selezionati per il documento in questione. 

Una volta aver attivato i Commenti nei documenti per la gestione dei CIG/CUP (con l’opzione –Abilita– e con l’opzione –Chiedi–), in fase di emissione di documenti tramite le procedure di Fatturazione Interventi e Fatturazione Contratti, verrà automaticamente inserita nel dettaglio del documento generato, una riga di commento con gli specifici codici CIG/CUP indicati nella Matricola e nel Contratto. 


Anche in Extra Business si potranno inserire i Codici CIG/CUP direttamente all'interno dei documenti Ordine/Bolla.

Per farlo, basterà entrare in modifica di un documento esistente (o in fase di inserimento del documento) ed entrando nella pagina CIG/CUP, indicare nell'apposito campo [Numero CIG/CUP] lo specifico codice da utilizzare.



Nota: Il campo [Codice CIG/CUP], se compilato nelle Matricole/Contratti/Ordini/Bolle, è un criterio di raggruppamento per l’emissione/evasione delle Fatture. Quindi se un Cliente ha ad esempio due bolle con due diversi CIG/CUP, questi genereranno due distinte fatture, ognuna con i propri riferimenti di evasione bolla. Mentre nel caso in cui il Cliente ha due bolle con indicato uno stesso CIG/CUP, allora verrà generata un’unica fattura contenente entrambe le bolle.

All'interno di questi documenti è possibile riportare i codici CIG/CUP nel Dettaglio del Documento inserendo una apposita riga di commento. Per attivare questa riga di commento, occorrerà andare in ExtraBusiness>Servizio>Configurazione>Opzioni generali, entrare nella voce di menù Gestione Documenti 1 e nel campo [Commento CIG/CUP autom.] occorrerà indicare l'opzione -Attiva- o -Chiedere-.

La differenza tra attivarlo con -Attiva- o -Chiedere- sta nel fatto che con la prima opzione inserisce automaticamente la riga di commento nel dettaglio dei documenti Ordine/Bolla/Fatturazione da Contratto/Fatturazione da Intervento, mentre la seconda opzione per i documenti ordine/bolla mostra un messaggio di avvertimento all'Utente che dovrà decidere se inserire o meno il commento nel dettaglio del documento. Con l'opzione -Chiedere- sarà comunque automatico l'inserimento del commento nei documenti derivanti dalla Fatturazione Contratti/Interventi.

Nel campo [Formato commento CIG/CUP] si potrà specificare come indicare i codici CIG/CUP all’interno della riga di commento. Lasciando vuoto questo campo, il commento apparirà come standard nel formato “CIG: <<CIG>> CUP: <<CUP>>” dove al posto dei tag <<CIG>> e <<CUP>> appariranno le informazioni relative al CIG/CUP selezionati per il documento in questione.

Altri tag per personalizzare il formato del commento del CIG/CUP sono: <<DESCR>> per stampare la Descrizione del CIG/CUP e <<CRLF>> che permette di far andare accapo la riga del commento del CIG/CUP. 





A questo punto, una volta aver evaso i documenti Ordini/Bolle in documenti Fattura ed aver generato le Fatture dalla Fatturazione Contratti/Interventi, i riferimenti dei [Numeri CIG/CUP] verrà riportato nel documento Fattura generato.

Una volta aver eseguito la stampa di tale documento Fattura, si avrà la registrazione in contabilità e la creazione delle scadenze di pagamento nello Scadenziario di Extra Business. Nelle scadenze di Effetti, verranno inseriti anche sugli Effetti i riferimenti dei [Numeri CIG/CUP] ai fini del pagamento per l'emissione degli effetti tramite la procedura di Presentazione Effetti.