Nuovo modulo Extra Query Manager

Il Nuovo Modulo Extra Query Manager permette di estrarre tutti i dati presenti all'interno dei vari applicativi Extra (Extra Business, Extra CRM, Extra Service) con un'interfaccia grafica intuitiva ed alla portata degli operatori più inesperti. 

Dopo aver acquistato il Modulo aggiuntivo Extra Query Manager, per accedervi, bisognerà posizionarsi sulla voce di menù Query e selezionare Extra Query, apparirà la seguente maschera.

Le nuove Query potranno essere raggruppate in argomenti di interesse ed in ogni raggruppamento si potranno trovare le relative Query create con il riferimento al Codice identificativo della Query, la sua Descrizione e la data dell'ultima esecuzione.

Per creare una nuova Query basterà premere il pulsante "Ins" di inserimento da tastiera nella sezione *Elenco Query suddivise per Gruppi*.

Si aprirà così la pagina dei Dati generali della maschera di definizione della Query.

Nella maschera dei Dati generali si potranno indicare i seguenti campi:

Codice query: E' il codice che identifica la query che si sta per generare.

Descrizione corta: E' la descrizione che spiega più specificatamente il contenuto della query.

Descrizione lunga: E' possibile inserire una descrizione maggiore rispetto a quella corta per indicare maggiori dettagli sull'esecuzione della query.

Dopo aver indicato un codice ed una descrizione della query che vorremmo creare, ci si potrà posizionare sulla pagina della Struttura dati per poter definire quali campi e quali funzioni la query andrà ad elaborare.

La prima operazione da effettuare sarà il ricercare la Tabella che farà da base dati per la query. Per selezionare la Tabella principale, si potrà dare un doppio click all'interno della sezione *Selezionare la tabella base* e si aprirà la form di Selezione Tabella, dove si potranno trovare tutte le tabelle degli applicativi Extra. Le tabelle sono suddivise per argomento.

Nel fondo della form di selezione sarà possibile visualizzare un'Anteprima della tabella sulla quale siamo posizionati, ed eventualmente è possibile visualizzarne anche la Struttura.



Dopo aver deciso e confermato l'inserimento con F10 di quale tabella sarà la principale, si potranno inserire nella sezione di destra i campi che dovranno partecipare alla costruzione della query. Alcuni campi che potranno essere inseriti potranno avere delle funzioni già programmate da poter aggiungere all'estrazione, oltre che ad inserire il campo richiesto.

Nell'esempio si sta inserendo il campo della Data in cui sono stati rilevati i contatori [Contatore al]; questo campo permette di inserire oltre alla data estesa anche una funzione con solo l'Anno di riferimento della data, oppure il Trimestre di riferimento, il Mese di riferimento o il Giorno di riferimento, tutte queste funzioni sono facoltative da inserire oltre al campo richiesto, se però possono interessare l'utente si può apporre un flag e Confermare per inserirle all'interno della query.

Alcuni campi della Tabella principale possono essere relazionati con altre tabelle di Extra. Alcune relazioni sono già create di default, sui campi che appaiono con un icona "+" accanto al nome del campo.

Per creare una relazione personalizzata ci si potrà posizionare sul campo interessato alla relazione e, cliccando con il tasto destro del mouse, selezionare la voce Collega tabella.



Si aprirà la maschera contenente le altre tabelle che si vuole collegare alla Tabella principale.



Selezionando con F10 la tabella interessata al collegamento, verranno proposte le possibili colonne di collegamento tra le due tabelle. La maschera si proporrà con i campi di collegamento della Tabella principale sulla colonna di sinistra e della Tabella da correlare sulla colonna di destra. Dopo aver scelto il campo in relazione sarà possibile scegliere che tipo di operazione effettuare sulle righe delle tabelle, le operazioni possibili sono:

'Includi tutte le righe della tabella sinistra e solo le righe della tabella destra in cui i campi collegati sono uguali (left join);

'Includi tutte le righe della tabella destra e solo le righe della tabella sinistra in cui i campi collegati sono uguali (right join);

'Includi solo le righe in cui i campi collegati di entrambe le tabelle sono uguali (inner join);

'Includi tutte le righe della tabella sinistra e tutte le righe della tabella destra (full join).



Esempio:

Tabella principale:                                                    Tabella da correlare:

COLONNA X        COLONNA Y                                    COLONNA X        COLONNA Z
A                      Descr. A                                        A                      Valore A
B                      Descr. B                                        C                      Valore C
C                      Descr. C                                        F                      Valore F
D                      Descr. D                                        G                      Valore G
A                      Descr. A

Le colonne di collegamento sono le COLONNE X delle due tabelle.

Confermando la selezione della relazione con 'Includi tutte le righe della tabella sinistra e solo le righe della tabella destra in cui i campi collegati sono uguali (left join), si avrà questo tipo di risultato:

Tabella risultante:

COLONNA X        COLONNA Y        COLONNA Z
A                      Descr. A            Valore A
B                      Descr. B
C                      Descr. C            Valore C
D                      Descr. D
A                      Descr. A            Valore A



Confermando la selezione della relazione con 'Includi tutte le righe della tabella destra e solo le righe della tabella sinistra in cui i campi collegati sono uguali (right join), si avrà questo tipo di risultato:

Tabella risultante:

COLONNA X        COLONNA Y        COLONNA Z
A                      Descr. A            Valore A
C                      Descr. C            Valore C
F                                             Valore F
G                                             Valore G



Confermando la selezione della relazione con 'Includi solo le righe in cui i campi collegati di entrambe le tabelle sono uguali (inner join), si avrà questo tipo di risultato:

Tabella risultante:

COLONNA X        COLONNA Y        COLONNA Z
A                      Descr. A            Valore A
C                      Descr. C            Valore C



Confermando la selezione della relazione con 'Includi tutte le righe della tabella sinistra e tutte le righe della tabella destra (full join), si avrà questo tipo di risultato:

Tabella risultante:

COLONNA X        COLONNA Y        COLONNA Z
A                      Descr. A            
B                      Descr. B
C                      Descr. C            
D                      Descr. D
A                      Descr. A            
A                                             Valore A
C                                             Valore C
F                                             Valore F
G                                             Valore G







Dopo aver definito il Tipo di collegamento ed aver confermato la selezione, la tabella correlata la si troverà all'interno del campo di correlazione dopo aver premuto l'icona "+". Se la relazione non è tra quelle impostate di default ma è stata definita dall'utente, accanto alla descrizione della tabella correlata apparirà la scritta "(utente)".



Ubicati sotto al riquadro di destra, dove ci sono indicati i campi delle colonne che andranno a comporre la query, troveremo dei bottoni per la gestione delle funzioni delle colonne.



Con il bottone °Elimina colonna° si eliminerà il campo sul quale di è posizionati dalla colonna di destra.

Con il bottone °Gruppi e totali° avremo la possibilità di applicare delle funzioni di raggruppamento/conteggio/sommatoria ai valori estratti dalle colonne.



Con il Raggruppamento righe si potranno creare dei raggruppamenti per i valori presenti nelle righe estratte.

Con il Raggruppamento colonne si potranno creare dei raggruppamenti per i valori presenti nelle colonne ed estrando i dati in un foglio di excel verranno create delle tabelle pivot nelle quali potremo ritrovare sia i valori originali delle colonne che la tabella di raggruppamento con il risultato.

Con il Conteggio valori si potranno conteggiare i record che compongono la colonna di riferimento.

Con il Conteggio valori unici si potranno conteggiare il numero dei valori unici riscontrati nei dati estratti dalla query.

Con Somma valori si potranno sommare i valori estratti dalla query per averne il totale.

Con Valore medio permette di calcolare il valore medio delle colonne interessate alla funzione.

Con Valore massimo permette di evidenziare il valore massimo delle colonne interessate alla funzione.

Con Valore minimo permette di evidenziare il valore minimo delle colonne interessate alla funzione.


Tramite il bottone °Colonne Visibili° è possibile scegliere le colonne da visualizzare all'interno dell'estrazione dati.




Tramite il bottone °Filtro Utente° è possibile scegliere su quali colonne poter applicare degli ulteriori filtri, oltre a quelli impostati come fissi, in fase di esecuzione della query.




Nella pagina dell'Ordinamento è possibile ordinare i campi che si sta per estrarre, mentre nella pagina degli Accessi è possibile decidere quali operazioni possono essere eseguite da parte di ogni singolo utente per l'esecuzione/modifica/estrazione di una query.



Possono essere definite delle abilitazioni per gli accessi predefinite per tutti gli utenti.

Inoltre è possibile proteggere la Query con una password, che può essere impostata attivando i flag 'Proteggi modifica Query con password e 'Proteggi esecuzione Query con password.

Dopo aver definito tutte le impostazioni per la Query, la si potrà eseguire posizionandosi sulla query interessata e premendo il bottone °Esegui°.

Se dalla maschera di Filtro utente sono state impostate delle opzioni per permettere all'utente che esegue la query di impostare degli ulteriori filtri, sarà possibile farlo.

Dopo aver eseguito la query con eventuali filtri, verrà proposto il risultato a video. Il risultato potrà essere estratto in formato Excel, in formato Pdf, potrà essere inoltrato via e-mail oppure potranno essere adottate le funzioni standard di stampa per stampare la query in formato cartaceo.

Scegliendo di estrarre dati della query in formato Excel analitico, se sono stati impostati dei raggruppamenti, si potrà visualizzare la tabella pivot di riferimento ed il foglio con il totale dei dati estratti.

Grazie al risultato della tabella pivot potranno essere visualizzati dei dati importati ai fini aziendali, che potranno essere consultati e modificati dagli utenti più esperti.

Il modulo Query permette, inoltre, di associare alle varie maschere del programma, le query di maggiore interesse. Queste query potranno essere eseguite direttamente dalla maschera nella quale sono state impostate, senza bisogno di doversi recare nella sezione apposita per la gestione globale delle query (Query>ExtraQuery).

Cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra dei pulsanti di extra si potrà attivare la nuova funzione e si potrà scegliere la query interessata.

Verrà richiesto se mantenere la Descrizione della query come descrizione dell'etichetta nella maschera interessata.

E verrà richiesto se si vuole inserire un nuovo filtro fisso da applicare alla query, solo per la finestra interessata.

Per eliminare una query impostata su una specifica finestra del programma, si potrà cliccare con il tasto destro del mouse e selezionando la voce "Elimina Query associata alla finestra" si potrà scegliere quale delle query impostate si vorrà togliere da questa maschera.

Nota: La query verrà tolta solo dalla maschera, se si vuole cancellare definitivamente una query ci si dovrà recare nel menù prinicipale delle query e selezionare l'opzione Elimina.