Come gestire la nuova funzione automatica di apposizione del bollo sulle fatture 

Tale casistica è stata introdotta per gestire automaticamente l'apposizione del bollo da applicare, secondo le norme previste della Legge, alle fatture di vendita con una determinata esenzione iva.

Accedendo su  Impostazioni > Aliquote Iva  richiamare l'aliquota interessata ed applicare una scelta sul nuovo campo "Aggiungi bollo in fattura" 

Accedere poi in Impostazioni > Automatismi > Fatturazione ed indicare, nella sezione "Bolli su esenzione iva", i dati necessari per la creazione automatica della riga in fattura.
Precisiamo che i campi "Importo bollo" e "Limite min.imponibile" vengono prevalorizzati secondo i termini di Legge.
Specifichiamo inoltre che nel caso in cui venga scelta l'opzione "solo se presente la lettera di esenzione", l'applicazione automatica del bollo avverrà solo se da Vendite > Servizio > Archivio lettere esenzione, risulterà inserita una Lettere di esenzione che interessi un periodo, in cui è inclusa la data di emissione del documento.

La registrazione della fattura rimane invariata ed all'atto del salvataggio delle informazioni, il programma provvederà automaticamente ad aggiungere la riga di bollo usando i riferimenti indicati nella tabella Fatturazione.