Tipi documento di default per i "Prodotti Matricolati"

Con la versione della Suite Extra 6.2 è stata implementata la possibilità di gestire una tipologia documento da utilizzare di default per gli Ordini e per le Bolle che andremo ad inserire in ExtraBusiness per lo scarico di prodotti matricolati sulle macchine che non hanno un contratto ed una garanzia attiva.

Impostando alcuni automatismi si potrà fare in modo che il programma in fase di inserimento Ordine e Bolla da ExtraBusiness utilizzi in automatico il tipo documento impostatoin una determinata tabella presente in ExtraService.  

Per definire quindi i tipi documento da utilizzare si dovrà accedere ad Extra Service>Tabelle>Tabella Scarico Magazzino da Cedolini.


In questa tabella sono quindi state aggiunte le righe Ordine e Bolla/DDT che di default verranno impostate con un tipo documento uguale rispetto ai tipi documento già impostati per la creazione dell'Ordine in fase di inserimento chiamata (Riga Ordine della tabella) e per la bolla in fase di stampa cedolino (Riga Intervento della tabella)

Per decidere/variare il tipo documento da utilizzare sarà sufficiente entrare in modifica della riga ed indicare il tipo documento prescelto.

Il risultato della modifica permetterà in fase di inserimento Ordine o Bolla da ExtraBusiness di utilizzare automaticamente questo tipo di documento su ogni matricola senza contratto e senza garanzia attiva.

Inserendo quindi un nuovo documento Ordine o Bolla in ExtraBusiness senza prima selezionare il tipo documento da utilizzare e cliccando invece sull'apposito tasto il programma permetterà di selezionare il cliente e visualizzerà la lista della matricole a lui assegnate.

A questo punto selezionando la matricola sulla quale effettuare lo scarico di prodotti matricolati il software si posiziona automaticamente per l'inserimento di un ordine utilizzando nel nostro esempio il tipo documento impostato nella tabella.
Nel nostro caso "OSAT".

 

La stessa procedura è quindi applicabile anche per l'inserimento di Bolle per lo scarico di prodotti matricolati.

Non utilizzando invece l'apposito tasto  per l'inserimento di bolle ordini, ma selezionando manualmente il tipo documento, nel caso in cui venga utilizzato un tipo documento diverso da quello impostato nella tabella (Extra Service>Tabelle>Tabella Scarico Magazzino da Cedolini.) Riceveremo un messaggio di avvertimento in fase di assegnazione del consumabile alla matricola

Nel nostro caso riceveremo questo messaggio utilizzando un tipo documento diverso da "OSAT" (impostato in Extra Service>Tabelle>Tabella Scarico Magazzino da Cedolini "Riga Ordine") per inserire ordini di prodotti matricolati su matricole senza contratto/garanzia.

Sarà sufficiente rispondere di si se decidiamo di proseguire nell'inserimento dell'ordine utilizzando il tipo documento selezionato manualmente.

Di conseguenza:

se nel Vs. caso utilizzate un unico tipo documento ordine per gestire qualsiasi ordine di prodotti matricolati (sia che la matricola abbia contratto o sia fuori contratto/senza garanzia) dovete impostare quel tipo documento nella tabella in Extra Service>Tabelle>Tabella Scarico Magazzino da Cedolini in modo da non ricevere alcun messaggio di avvertimento.