Nuovo file per la presentazione delle Verifiche Periodiche ECR
Con la procedura di aggiornamento della versione del programma,
verranno ricodificate le tipologie degli interventi definiti come
Verificazioni Periodiche di macchine Ecr (Registratori di cassa),
rispetto alla nuova normativa vigente che prevede tre tipologie di
intervento definito come Verificazione Periodica, rispetto alle cinque
della vecchia normativa.
La
nuova normativa ha decorrenza 01/01/2010, per cui il primo periodo di
presentazione del file sarà il trimestre Gennaio; Febbraio; Marzo.
Per permettere a tutte le aziende di uniformarsi alla normativa, è
stato definito il 20/06/2010 come data ultima per la presentazione del
file delle Verifiche Periodiche sugli Ecr all'Agenzia delle Entrate.
In ogni caso, per maggiori informazioni, Vi consigliamo di consultare direttamente il sito dell'Agenzia delle Entrate.
In fase di aggiornamento dei programmi Extra, verranno aggiornati i seguenti dati delle Verificazioni Periodiche in essere:
Tutti gli interventi di Tipologia 1 (Nuova Installazione) resteranno di Tipologia 1 (Messa in servizio);
Tutti
gli interventi di Tipologia 2 (Dismissione), per legge, non sono più
definiti come interventi di Verifica Periodica e quindi, all'interno
del programma, saranno tolti i riferimenti sbiancando i campi;
Tutti gli interventi di Tipologia 3 (Defiscalizzazione) saranno ridecodificati con la nuova Tipologia 2 (Defiscalizzazione);
Tutti
gli interventi di Tipologia 4 (Cessione), per legge, non sono più
definiti come interventi di Verifica Periodica e quindi, all'interno
del programma, saranno tolti i riferimenti sbiancando i campi;
Tutti gli interventi di Tipologia 5 (Verifica Annuale) saranno ridecodificati con la nuova Tipologia 3 (Verifica periodica).
Alla
fine dell'aggiornamento dei dati, verrà creato un file di log
che sarà consultabile dall'utente nella maschera della Generazione File Verifiche Periodiche, tramite il bottone °Lista Interventi VP Ricodificati°, con il resoconto di tutti gli interventi ricodificati.
Gli
interventi con il vecchio codice VP 2 e VP 4, avranno i campi vuoti e,
per il programma, saranno normali interventi. Questi interventi
potranno comunque essere modificati manualmente dall'utente.
Per
quanto riguarda il tipo di abilitazione alle Verificazioni Periodiche
ECR il nuovo tracciato prevede due sole tipologie di abilitazione:
Tipologia 1: Fabbricante abilitato;
Tipologia 2: Laboratorio autonomo.
Sparisce
quindi la terza tipologia (Laboratorio di fabbricante abilitato).
Dopo
aver effettuato l'aggiornamento sarà quindi
necessario controllare i dati aziendali
impostati secondo le nuove
tipologie, dal menu Tabelle>Parametri applicazione e premendo il bottone °Dati Aziendali°, andare sulla pagina Dati verifiche periodiche ECR e scegliere la nuova tipologia
corretta sul campo [Abilitazione verifiche periodiche].
Oltre
ad indicare il tipo di Abilitazione, in questa maschera, si potranno
indicare gli eventuali dati dell'intermediario che trasmetterà il file.
Attivando il flag 'Usa intermediario per la trasmissione dei dati ECR, si avrà la possibilità di indicare:
[Codice Fiscale intermediario]: E' il codice fiscale dell'intermediario (consulente/Caf) che trasmetterà i dati per gli ECR.
[Numerod C.A.F. intermediario]: E' il numero del C.A.F. dell'intermediario (consulente/Caf) che trasmetterà i dati per gli ECR.
[Data impegno alla trasmissione dati VP]:
E' la data nella quale l'intermediario (consulente/Caf) si è impegnato
alla trasmissione/invio dei dati del contribuente (Ad ogni nuova
trasmissione questa data andrà modificata).
[Impegno alla trasmissione]:
Andrà valorizzato con "Del contribuente" se l'elaborazione/calcolo del
file è effettuata dal contribuente, oppure con "Di chi effettua
l'invio" se l'elaborazione/calcolo è effettuata dall'intermediario
(consulente/Caf).
Nel caso di Intermediario che
trasmette il file delle Verificazioni Periodiche, questi dati andranno
indicati obbligatoriamente in quanto l'Agenzia delle Entrate,
all'interno del file da trasmettere, li richiede.
A
questo punto, prima di effettuare la prima trasmissione dei dati, sarà
necessario controllare e compilare correttamente i dati dell'Anagrafica
dei Tecnici, in quanto, con la nuova normativa, non devono essere
comunicati tutti i tecnici ad ogni trasmissione dei dati, ma solo quei
tecnici che hanno iniziato o terminato la collaborazione nel trimestre
di riferimento per la trasmissione dei dati e quelli per i quali è
cambiato il Titolo di studio oppure che sono diventati Responsabili di
Laboratorio nel trimestre di riferimento.
Per quanto riguarda
la prima trasmissione (Gennaio; Febbraio; Marzo 2010), l'utente dovrà specificare manualmente, per ogni
Anagrafica Tecnico presente nel programma, se nel trimestre sono state
apportate delle modifiche ai dati che sono richiesti dalla nuova
normativa per i tecnici.
Quindi si dovrà entrare in Modifica (F4) di ogni Anagrafica Tecnico ed effettuare i seguenti controlli.
Si dovrà togliere la spunta sul flag 'Tecnico già trasmesso,
se il Tecnico in questione è stato abilitato alle verifiche periodiche
nel trimestre di riferimento (per poter comunicare per la prima volta i suoi dati
all'Agenzia delle Entrate).
Togliendo il flag si attiverà un alert di avvertimento per l'operazione che si sta effettuando.
Alla
conferma dell'Anagrafica del Tecnico verrà richiesto se sono stati
modificati, nel trimestre di prossima presentazione, i dati relativi al
Titolo di Studio oppure se nel trimestre è stato modificato lo stato del tecnico che è o meno Responsabile di Laboratorio.
Confermando che sono cambiati alcuni di questi dati, durante la
prossima presentazione, saranno inclusi questi tecnici nel file
presentato, con solo i dati della modifica del Titolo di Studio e/o la
modifica dello stato del Responsabile di Laboratorio.
Per
tutti quei Tecnici, che hanno già eseguito delle verificazioni con la
vecchia normativa e di cui abbiamo già comunicato all'Agenzia delle
Entrate tutti i riferimenti, bisognerà comunque entrare in modifica
dell'Anagrafica del Tecnico per definire se sono stati modificati i
dati del Titolo di Studio o del Responsabile di Laboratorio, ed andrà
risposto negativamente se, nel prossimo periodo di presentazione, non è
avvenuta alcuna modifica. Mentre il flag 'Tecnico già trasmesso andrà lasciato attivo.
Questa
domanda, per la modifica del Titolo di Studio e del Responsabile di
Laboratoio, il programma la sottoporrà all'utente solo alla prima
modifica, dopodiché, in un regime regolare, il programma terrà
automaticamente traccia di eventuali inserimenti/modifiche/dismissioni
dei Tecnici in modo tale da comunicare ogni volta solo i dati
richiesti per le Verificazioni Periodiche.
Per evitare dei problemi di
trasmissione dati delle Anagrafiche dei Tecnici, sono stati comunque
inseriti diversi controlli che avvertono l'utente nel caso di
operazioni sui tecnici con date diverse da quella attuale, che incidono
sui dati da trasmettere per le Verificazioni Periodiche.
Comunque,
ogni modifica ai dati dei Tecnici, sensibili ai fini delle Verifiche Periodiche,
da oggi, vengono tracciate su di un file di log, in modo tale che si possa
sempre sapere, in caso di errore, cosa è stato fatto e poter più
facilmente ripristinare la situazione corretta.
Infine, in fase
di presentazione del file all'Agenzia delle Entrate, verrà richiesto
all'utente se stampare un log che riporta tutte le informazioni
inserite nel file che verrà trasmesso, per avere un'anteprima di ciò che verrà inviato.