Attivata la gestione per il calcolo delle scadenze dei consumabili su più consegne.

All'interno di Extra Service è stata attivata la possibilità di calcolare la data di scadenza del consumabile non solo sull'ultima consegna ma su più consegne.

Prima dell'aggiornamento il calcolo della scadenza del consumabile era sempre impostata solo sull'ultima consegna effettuata, adesso all'interno di Tabelle>Parametri applicazione è possibile indicare quante consegne considerare all'interno del calcolo. 

Nel campo [Num. consegne x scad.] si potrà indicare il numero di consegne da prendere in considerazione per poter effettuare il calcolo della scadenza dei consumabili all'interno della Gestione delle Matricole.

Indicando come valore = "0" o vuoto, verranno prese in considerazione tutte le consegne che saranno mai effettuate dei consumabili; indicando come valore = "1" (default), verrà considerata solo l'ultima consegna per effettuare il calcolo della scadenza dei consumabili; indicando come valore = "2", verranno tenute in considerazione le ultime due consegne del materiale al fine del calcolo delle scadenze dei consumabili e così via...

Esempio Scadenziario Consumabili:

Toner iniziale qta=1; Toner al 25/03/10 qta=1; Toner al 08/04/10 qta=1.

Contatore iniziale = 0; Contatore al 25/03/10 = 4.800; Contatore al 08/04/10 = 5.700

ACV =1.786            Autonomia Toner = 20.000 

Valore Parametro = "0" o Vuoto

Data di scadenza 27/12/2012 - Contatore alla scadenza = 64.800
La data di scadenza è calcolata tra l'ACV della macchina e l'Autonomia del consumabile;
il contatore alla scadenza sarà dato dalla somma dell'autonomia totale delle copie di tutti i consumabili erogati + il contatore alla prima consegna effettuata.

Valore Parametro = "1"

Data di scadenza 10/03/2011 - Contatore alla scadenza = 25.700
La data di scadenza è calcolata tra l'ACV della macchina e l'Autonomia del consumabile;
il contatore alla scadenza sarà dato dall'autonomia dell'ultimo consumabile erogato + il contatore all'ultima consegna del consumabile.

Valore Parametro = "2"

Data di scadenza 26/01/2012 - Contatore alla scadenza = 44.800
La data di scadenza è calcolata tra l'ACV della macchina e l'Autonomia del consumabile;
il contatore alla scadenza sarà dato dalla somma dell'autonomia delle ultime due consegne di consumabile + il contatore alla prima delle due consegne del consumabile.

Le Liste interessate dalla modifica di questo parametro sono:

Liste > Parco Macchine > Parco Macchine Installato                                                        Tipo di stampa: Analitica

Liste > Prodotti Matricolati > Storico Materiale Scaricato per Matricola con Copie Prodotte

Liste > Scadenziari > Scadenziario Consumabili

N.B. - Cambiando le impostazioni nei Parametri Applicazione, all'interno delle specifiche matricole si ricalcoleranno automaticamente ed in run-time, i valori delle scadenze all'interno delle matricole con le nuove impostazioni definite.





Derivate da queste impostazioni si possono trovare delle differenze nelle funzioni già presenti in Extra Business e Service.

Extra Business:

Dopo aver effettuato l'assegnazione dei prodotti di consumo, nella maschera di ricerca dei dati per la rilevazione dei contatori, la maschera per il calcolo evidenzierà anche la durata dei consumabili iniziali, consegnati insieme alla macchina.



Extra Service:

Nella sezione *Prodotti di consumo* è possibile visualizzare tutti i consumabili profilati nella Scheda Tecnica Articolo della Macchina con le quantità erogate inizialmente, che vediamo tra parentesi.



Le quantità iniziali si possono definire/modificare premendo il bottone °Cons. Iniziali°, di default tutti i consumabili profilati nella Scheda Tecnica Articolo della Macchina vengono impostati con quantità pari a "1".


Se la quantità fosse stata maggiore di 1, la si potrà modificare, rispetto al default e si potranno modificare anche la quantità di copie residue, se ad esempio il primo toner avesse un'autonomia inferiore rispetto all'autonomia copie di default.

N.B. - Queste modifiche le troverete documentate anche all'interno del manuale on-line della procedura Extra Service.