Implementata la possibilità di gestire il campo Ubicazione nelle Destinazioni Merce

Nell'Anagrafica del Cliente, negli Indirizzi definiti come Destinazione Merce è stata aggiunta la possibilità di gestire il campo [Ubicazione] che corrisponderà al campo [Ufficio/Ubic.] delle Matricole di Extra Service.

Attenzione: l'attivazione di questa funzionalità presuppone la necessità - per esigenze interne di gestione e/o di logistica - di esplicitare nei dati Cliente (Ragione Sociale, Indirizzo, Località, ecc..) del documento (in genere, ddt per consegna materiali) anche l'ubicazione della matricola. Questo presuppone,  a livello operativo, di dover gestire una destinazione per ogni ubicazione delle matricole del Cliente e di emettere documenti separati (uno per ogni ubicazione della matricola) anche nei casi in cui venga consegnato materiale per matricole differenti ma presso il solito indirizzo.  Se ad esempio, il Cliente ha tre macchine alla solita sede (indirizzo) con "ubicazioni" differenti (una presso "Uff. Amministrazione", una presso "Uff. Marketing", una presso "Uff. Assistenza") e devo consegnare dei materiali per queste macchine, anzichè emettere un ddt unico (visto che le macchine sono alla solita destinazione), dovrò emettere un ddt - con specifica destinazione corrispondente all'ubicazione della matricola - per ogni matricola.   

Per attivare questa funzionalità occorre: Gestione Ubicazione su dest. Cli.  

Per inserire questo nuovo campo si potrà andare sulle Anagrafiche Clienti e premendo il bottone °Indirizzi° selezionare la voce -Destinazione Merce-.

Effettuando un nuovo inserimento o andando a modificare una Destinazione Merce precedentemente inserita, sarà possibile attivare il flag 'Abilita gestione ubicazione, che permetterà all'Utente di inserire il campo [Ubicazione].

Questo campo, in fase di creazione di una matricola da un documento di Extra Business, permetterà di prevalorizzare il campo [Ufficio/Ubic.] direttamente all'interno della matricola creata.

Invece, nel caso in cui si modifichi una Destinazione Merce inserita precedentemente, ed indicandoci anche il campo [Ubicazione], la procedura chiederà all'Utente se vuole modificare il campo [Ufficio/Ubic.] anche su tutte le matricole che hanno impostato in Extra Service, quella Destinazione Merce.

Se si risponderà affermativamente alla richiesta di allineare l'Ubicazione anche sulle matricole di Extra Service, si aprirà una maschera per la selezione delle matricole, dove si potrà decidere tramite l'apposizione di un flag in corrispondenza della matricola, quali matricole allineare rispetto alla modifica della Destinazione Merce sull'Anagrafica del Cliente.

Rispondendo negativamente alla domanda le matricole già presenti in Extra Service con quella Destinazione Merce impostata non subiranno variazioni.

Per stampare l'ubicazione nei dati di intestazione / destinazione del documento occorre utilizzare la variabile <<@DES_UBICACLI>> definita nel gruppo Testata del Documento (DT).