Report letture matricole allegato alla fattura
E'
stata implementata la possibilità di non indicare il dettaglio delle
letture delle macchine nel commento della fattura dei conguagli delle
copie, indicando le rilevazioni in un report allegato alla fattura, e
lasciando nel commento della riga documento solo le informazioni del
conguaglio copie.
L'attivazione della funzionalità è su due livelli: "generale" per tutte le fatture, oppure "per cliente".
NOTA:
La modifica non è retroattiva: questo significa che l'impostazione sarà
attiva solo per quei documenti generati dalla procedura di fatturazione
di EXTRA Service dopo l'attivazione dell'automatismo.
IMPORTANTE: La funzionalità è attivabile solo se la fattura utilizza la modulistica WORD.
Per
attivare l'impostazione generale è necessario attivare la funzionalità
nella maschera "Parametri fatturazione" di EXTRA Business.
Il tipo di report letture può essere:
- Allegato
report per addebito: in questo caso le letture non verranno incluse nel
commento della fattura, e verrà creato un report allegato con le
rilevazioni raggruppate per riga documento. Il totale delle copie di
ogni gruppo (riga di addebito del documento) corrisponderà alla base di
calcolo del conguaglio della quota variabile.
- Allegato report per matricola: in questo caso le letture non verranno incluse nel commento della
fattura, e verrà creato un report allegato con le rilevazioni
raggruppate per matricola. In calce al report sarà stampato il riepilogo delle copie di ogni gruppo
(riga di addebito del documento), che corrisponderà alla base di calcolo del
conguaglio della quota variabile.
- Standard
(commento in fattura): per default viene usata questa impostazione, che
non varia il funzionamento attuale. Le letture continuano ad essere
esplicitate nel commento della riga del documento.
In più è
possibile impostare l'indicazione delle letture presunte, che come
effetto, renderanno visibile in stampa un asterisco a fianco delle
letture effettuate a copie presunte.
Le stesse impostazioni
sono replicate sull'anagrafica del cliente, così da poter impostare un
funzionamento generale per tutta l'azienda, e uno specifico per il
singolo cliente.
Nel caso sia selezionato il tipo di letture nel report allegato, il
commento in fattura potrebbe risultare come in questo esempio:
IMPORTANTE: Per
una corretta visualizzazione delle informazioni di conguaglio in
fattura si consiglia di attivare in EXTRA Service il dettaglio
letture "esteso".
ATTIVAZIONE REPORT PER SINGOLO CLIENTE
Oltre che attivare questa funzionalità genericamente su tutti i Clienti
è possibile anche solo attivarla per uno o più singoli Clienti.
Per attivare questo report su di uno specifico Cliente, occorrerà andare
in Extra Business>Contabilità>Anagrafica
Clienti.
Si dovrà ricercare il Cliente interessato ed accedendo alla pagina Condizioni Commerciali nella
sezione *Dettaglio letture nelle fatture di conguaglio contratti*,
si dovrà premere sul flag 'Usa impostazione specifica. Una volta fatto
ciò, sarà possibile scegliere la modalità di report che si vuole elaborare
tra -Allegato report per addebito- ed -Allegato report per matricola-.
E' anche possibile scegliere -Standard (commento in fattura)- se si
è attivato uno specifico report a livello generale ed ad un Cliente non
lo si vuole mostrare.