Report letture matricole allegato alla fattura

E' stata implementata la possibilità di non indicare il dettaglio delle letture delle macchine nel commento della fattura dei conguagli delle copie, indicando le rilevazioni in un report allegato alla fattura, e lasciando nel commento della riga documento solo le informazioni del conguaglio copie.

L'attivazione della funzionalità è su due livelli: "generale" per tutte le fatture, oppure "per cliente".

NOTA: La modifica non è retroattiva: questo significa che l'impostazione sarà attiva solo per quei documenti generati dalla procedura di fatturazione di EXTRA Service dopo l'attivazione dell'automatismo.

IMPORTANTE: La funzionalità è attivabile solo se la fattura utilizza la modulistica WORD.

Per attivare l'impostazione generale è necessario attivare la funzionalità nella maschera "Parametri fatturazione" di EXTRA Business.



Il tipo di report letture può essere:

In più è possibile impostare l'indicazione delle letture presunte, che come effetto, renderanno visibile in stampa un asterisco a fianco delle letture effettuate a copie presunte.

Le stesse impostazioni sono replicate sull'anagrafica del cliente, così da poter impostare un funzionamento generale per tutta l'azienda, e uno specifico per il singolo cliente.

Nel caso sia selezionato il tipo di letture nel report allegato, il commento in fattura potrebbe risultare come in questo esempio:



IMPORTANTE: Per una corretta visualizzazione delle informazioni di conguaglio in fattura si consiglia di attivare in EXTRA Service il dettaglio letture "esteso".



ATTIVAZIONE REPORT PER SINGOLO CLIENTE

Oltre che attivare questa funzionalità genericamente su tutti i Clienti è possibile anche solo attivarla per uno o più singoli Clienti.

Per attivare questo report su di uno specifico Cliente, occorrerà andare in Extra Business>Contabilità>Anagrafica Clienti.

Si dovrà ricercare il Cliente interessato ed accedendo alla pagina Condizioni Commerciali nella sezione *Dettaglio letture nelle fatture di conguaglio contratti*,
si dovrà premere sul flag 'Usa impostazione specifica. Una volta fatto ciò, sarà possibile scegliere la modalità di report che si vuole elaborare tra -Allegato report per addebito- ed -Allegato report per matricola-.

E' anche possibile scegliere -Standard (commento in fattura)- se si è attivato uno specifico report a livello generale ed ad un Cliente non lo si vuole mostrare.