Storicizzare le spese d'incasso e l'iva

E' stata implementata la possibilità di storicizzare l'importo delle spese di incasso e l'aliquota iva.
Accedendo da Impostazioni>Automatismi>Effetti, nella sezione "Storico", è possibile definire l'importo delle spese d'incasso utilizzato ed il codice iva in essere fino ad una certa data.



In caso di variazione della percentuale dell'aliquota iva, sarà quindi possibile accedere alla sezione 'Storico' e indicare come data l'ultimo giorno in cui sarà utilizzata tale aliquota iva, inserendo il codice iva e le spese d'incasso utilizzate fino a quella data.
Questa operazione consente quindi di evitare che ristampando un documento con data antecedente o uguale a quella inserita in tabella, venga utilizzata l'aliquota iva in vigore ad oggi.
Anche in caso di variazione della sola aliquota iva, dovrà sempre essere inserito anche l'importo delle spese d'incasso.

Nell'esempio sopra è stata indicata la data 16/09/11 con l'importo delle spese d'incasso per le Ri.Ba. e l'aliquota iva in essere fino a quella data.
Ristampando ad oggi una fattura datata 2011 il codice iva per le spese sarà il '.20'  (aliquota iva al 20%)
Inserendo o stampando una fattura con data documento odierna, l'importo delle spese d'incasso e l'aliquota iva da utilizzare saranno riprese dalla sezione 'Automatismi Effetti/bolli' ('.21' Aliquota iva al 21%).