Nuova Gestione delle date di competenza dei Ratei/Risconti nei movimenti di Prima Nota 

All'interno delle registrazioni di Prima Nota sono stati modificati i campi per la gestione delle date di competenza ai fini della gestione dei Ratei e dei Risconti. Il campo predisposto a gestire questa funzionalità è l'indicazione della [Competenza ratei/risconti].  



Questo campo, composto da due date, di inizio e fine competenza è riportato, sia all'interno della registrazione, sia all'interno di ogni singolo dettaglio della registrazione, in modo da poter scegliere se tutto il contenuto della registrazione ha dei Ratei/Risconti di competenza oppure se solo alcune righe del dettaglio della registrazione dovranno avere la competenza del Rateo/Risconto.



Una volta fatto ciò si potrà andare ad elaborare la Lista Ratei e Risconti, disponibile in Extra Business>Contabilità>Operazioni di Fine Anno>Lista Ratei/Risconti.

 

Si presenterà all'utente la maschera di selezione dei dati con i seguenti campi disponibili per la scelta:



[Tipo lista]: Permette di selezionare cosa stampare sull'elaborazione. Le opzioni percorribili sono -Ratei e Risconti- (per visualizzare tutte le tipologie di Ratei e Risconti); -Ratei- (per visualizzare solo i ratei); -Risconti- (per visualizzare solo i risconti).
[Tipo Ratei]: Viene visualizzato solo se nel campo [Tipo lista] si è scelto solo -Ratei-. Permette di scegliere le tipologie di ratei da estrapolare sulla lista, è possibile scegliere tra -Ratei Attivi-; -Ratei Passivi- o -Tutti-.
[Tipo Risconti]: Viene visualizzato solo se nel campo [Tipo lista] si è scelto solo -Risconti-. Permette di scegliere le tipologie di ratei da estrapolare sulla lista, è possibile scegliere tra -Risconti Attivi-; -Risconti Passivi- o -Tutti-.
[Registrazione dal] [Al]: Serve per definire le date di registrazione da andare ad analizzare (sono campi obbligatori ai fini dell'elaborazione della lista).
[Ratei/Risconti dal] [Al]: Serve per definire le date di elaborazione dei Ratei/Risconti da analizzare (sono campi obbligatori ai fini dell'elaborazione della lista).

Una volta aver elaborato la lista con le impostazioni interessate, la si potrà elaborare premendo F10 di conferma ed il risultato ottenuto ci permetterà di analizzare la situazione delle registrazioni di Prima Nota con le date di [Competenza dei Ratei/Risconti] compilate.



Il risultato della stampa apparirà in alto con l'elenco delle registrazioni di Prima Nota inserite a sistema, i giorni utilizzati ai fini del calcolo e le relative colonne per il conteggio dei Ratei passivi (sopra)+Risconti attivi (sotto) e/o Ratei attivi (sopra)+Risconti passivi (sotto).
Mentre nella sezione di Riepilogo della stampa, appariranno i totali per le registrazioni, sempre suddivise per le colonne di Rateo Passivo+Risconto attivo e Rateo Attivo+Risconto Passivo.