Cambio aliquota IVA in fase di Evasione dei documenti

In fase di evasione di un documento è stata implementata la possibilità di cambiare il codice iva sul dettaglio dei documenti evasi.

Prendendo ad esempio un ordine inserito il 27/05/2013, i prodotti contenuti in quest'ordine saranno valorizzati con l'Aliquota IVA al 21%.



Ipotizzando che dal 01/07/2013 cambi l'aliquota IVA vigente dal 21 al 22%, sui documenti in essere, il campo [Aliquota IVA] non verrà modificato da alcuna procedura generale di allineamento in quanto i vecchi documenti dovranno contenere sempre le stesse informazioni prima della data di cambio aliquota fiscale.
Per cui, per evitare di dover rientrare manualmente su ogni documento evaso (ad esempio da ordine a bolla), premendo il bottone °Evasione/Fatturazione°, è stata aggiunta la possibilità di cambiare l'aliquota iva sui documenti evasi.



Sulla maschera di evasione, occorrerà attivare il flag 'Varia codice IVA. In questo modo appariranno i campi [Vecchio cod. iva] e [Nuovo cod. iva], dove dovranno essere indicati il codice iva "vecchio" utilizzato all'interno dei dettagli del documento di origine ed il codice iva "nuovo" da utilizzare all'interno del nuovo documento generato dall'evasione.



In questo modo, si otterrà il cambio di aliquota iva per i documenti evasi dopo una certa data.