Gestione dell'importo del Plafond nelle lettere d'intento
 
Il nuovo modello delle dichiarazioni d’intento, in vigore dal 1° marzo 2017, dovrà essere compilato indicando il plafond che sarà utilizzato nel corso dell'anno.
E' stato aggiunto quindi un campo sulle lettere d'intento (Vendite>Servizi>Archivio Lettere Esenzione Clienti) per permettere l'inserimento dell'importo del plafond comunicato dal cliente.



All'inserimento del plafond nelle lettere d'esenzione già presenti o sulle nuove che verranno inserite, si attiverà il conteggio del plafond utilizzato/residuo riscontrando il codice iva indicato nella lettera d'esenzione inserita a sistema e nelle fatture/note credito inserite in Extra Business che contengono quello specifico codice iva.
N.B. il conteggio del plafond residuo è dato dai documenti di natura fattura/nota credito inseriti anche se non ancora stampati.

In fase di inserimento ed evasione di qualsiasi documento (ordine, ddt ecc.) da Extra Business o in fatturazione interventi/contratti, provenienti dal software Extra Service, un controllo avvertirà dell'eventuale esaurimento del plafond disponibile.



Al termine del plafond disponibile, per fare in modo che il software non prevalorizzi ancora i nuovi documenti inseriti/generati con il codice iva presente nella lettera d'esenzione è necessario accedere alla lettera d'esenzione inserita compilando la data di fine esenzione (revoca).
N.B. Dalla [Data di fine esenzione], compresa, i documenti saranno emessi senza utilizzare il codice iva delle lettera d'intento.

Esempio di termine del plafond disponibile e revoca esenzione.



Discorso diverso nel caso in cui il cliente terminasse il plafond ed inviasse una lettera integrativa con un nuovo plafond disponibile, sarà necessario "terminare" la vecchia lettera inserendo la data [Valido fino al] ed aggiungere la nuova lettera ricevuta con i riferimenti in essa contenuti e l'importo del plafond integrativo. La [Data Fine Esenzione] sulla lettera "terminata" dovrà in questo caso essere lasciata vuota.

Esempio di compilazione della "vecchia lettera" con il plafond terminato.


Esempio di inserimento della nuova lettera con plafond aggiuntivo.


Il plafond della nuova letterà (5.000,00 nell'esempio) sarà incrementale, andrà quindi a sommarsi al plafond della precedente lettera (21.000,00 nell'esempio) e terrà in considerazione il plafond già utilizzato nel periodo di esenzione antecedente.

Al termine di qualsiasi procedura di fatturazione da Extra Business o Service, se il plafond è terminato, si ricevrà il seguente messaggio che avvertirà del codice iva in esenzione riportato sulle fatture emesse:


Nel caso in cui sia stata eseguita la procedura di fatturazione contratti, il riepilogo dei documenti emessi in esenzione con plafond lettera esaurito, sarà riportato in un file di log presente sul Vs. server: \\SERVER\extra\extrasvc\log\AZIENDA1\FATTCON.LOG