Per poter aggiungere alle Fatture Contratti emesse da Extra Service un Report allegato alla fattura in modo da non avere più il dettaglio delle letture del conguaglio copie delle macchine all'interno del commento del documento emesso, occorrerà impostare il campo [Tipo report letture] diverso dall'impostazione di default -Standard- all'interno di Extra Business.
L'attivazione della funzionalità del Report è possibile attivarla a livello "generale" per tutte le fatture emesse da Extra Service, oppure "per singolo Cliente".
Per poter attivare l'impostazione del Report a livello "generale" occorrerà accedere in Extra Business>Impostazioni>Automatismi>Fatturazione e nella sezione *Fatturazione conguagli contratti*. impostare il campo [Tipo report letture] su -Allegato report per matricola- o -Allegato report per addebito-.
La modifica non è retroattiva: questo significa che l'impostazione del Report, sarà attiva solo per quei documenti generati dalla procedura di Fatturazione Contratti di Extra Service dopo l'attivazione di questo automatismo.
IMPORTANTE: La funzionalità è attivabile solo se i Moduli utilizzati per la stampa dei documenti creati da Extra Service sono generati tramite la modulistica WORD.
Per attivare l'impostazione generale è necessario attivare la funzionalità nella maschera "Parametri fatturazione" di EXTRA Business.
Il tipo di report letture può essere:
-Allegato report per addebito-: in questo caso le letture non verranno incluse nel commento della fattura, e verrà creato un report allegato con le rilevazioni raggruppate per riga documento. Il totale delle copie di ogni gruppo (riga di addebito del documento) corrisponderà alla base di calcolo del conguaglio della quota variabile.
-Allegato report per matricola-: in questo caso le letture non verranno incluse nel commento della fattura, e verrà creato un report allegato con le rilevazioni raggruppate per matricola.
In calce al report sarà stampato il riepilogo delle copie di ogni gruppo (riga di addebito del documento), che corrisponderà alla base di calcolo del conguaglio della quota variabile.
Standard (commento in fattura): per default viene usata questa impostazione, che non varia il funzionamento attuale. Le letture continuano ad essere esplicitate nel commento della riga del documento.
In più è possibile impostare l'Indicazione delle letture presunte, che come effetto, renderanno visibile in stampa un asterisco a fianco delle letture effettuate a copie presunte.
Le stesse impostazioni sono replicate sull'anagrafica del cliente, così da poter impostare un funzionamento generale per tutta l'azienda, e uno specifico per il singolo cliente.
Nel caso sia selezionato il tipo di letture nel report allegato, il commento in fattura potrebbe risultare come in questo esempio:
IMPORTANTE: Per una corretta visualizzazione delle informazioni di conguaglio in fattura si consiglia di attivare in EXTRA Service il dettaglio letture "esteso".
ATTIVAZIONE REPORT PER SINGOLO CLIENTE
Oltre che attivare questa funzionalità genericamente su tutti i Clienti è possibile anche solo attivarla per uno o più singoli Clienti.
Per attivare questo report su di uno specifico Cliente, occorrerà andare in Extra Business>Contabilità>Anagrafica Clienti.
Si dovrà ricercare il Cliente interessato ed accedendo alla pagina Condizioni Commerciali nella sezione *Dettaglio letture nelle fatture di conguaglio contratti*,
si dovrà premere sul flag 'Usa impostazione specifica. Una volta fatto ciò, sarà possibile scegliere la modalità di report che si vuole elaborare tra -Allegato report per addebito- ed -Allegato report per matricola-.
E' anche possibile scegliere -Standard (commento in fattura)- se si è attivato uno specifico report a livello generale ed ad un Cliente non lo si vuole mostrare.