Per attivare l'esecuzione automatica delle procedure schedulate creare un’operazione pianificata.
Posizionarsi su Pannello di Controllo>Strumenti di amministrazione>Utilità di Pianificazione.
Cliccare sulla voce “Crea attività di base”, indicare un nome per la procedura e premere °Avanti°.
Specificare quindi di eseguire l’attività ogni giorno e selezionare l’orario di avvio
Procedendo si spunterà ‘Avvio Programma
Cliccare poi sul pulsante °Sfoglia°
Selezionare dal desktop l’icona di Extra Service e poi premere °Apri°
Nel campo [Programma o script] comparirà il percorso in cui è installato il programma e dovrà rimanere inalterato.
Nel campo [Aggiungi argomenti] si dovrà scrivere il seguente comando:
/Azienda:nomeazienda /user:<nome_utente> INITPROCQUIT /NOPWD
Al posto di “nomeazienda” si metterà il proprio codice azienda e al posto di “nome utente”, il codice utente di Extra Service con il quale eseguire la procedura. Si avrà ad esempio una riga così compilata:
/AZIENDA:AZIENDA1 /USER:ADMIN /INITPROCQUIT /NOPWD
Cliccando su avanti si dovrà spuntare il check box ‘Apri la finestra di dialogo Proprietà quando viene scelto Fine.
Cliccando su °Fine° si aprirà una nuova maschera dove si spunterà ‘Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti e cliccando °Ok° saranno poi richiesti “Nome Utente” (nome con il quale l’utente accede a Windows) e “Password” (da inserire e confermare); l’operazione verrà eseguita come se fosse stata avviata dall’utente qui specificato.
Vi ricordiamo che:
• Nel periodo impostato per la schedulazione non dovrà essere attivo il processo di backup dei dati di Extra. Se così fosse, infatti, gli archivi in uso non verranno salvati.
• Sul pc dove verranno impostate le procedure dovrà essere installato ExtraService
• L'utente Administrator (oppure l'utente che esegue le procedure pianificate) deve OBBLIGATORIAMENTE avere la password.
Come fare a...Avviare procedure giornaliere con operazioni pianificate
con Server Windows 2008 R2 Enterprise
-creare un file iniproc.txt nella directory “c:\” sul Vs. Server con queste tre righe di comando:
cd\programs\extra\extrasvc\bin
extrasvc /user:<nome_utente> /azienda:<nome_azienda> /initprocquit
cd\
Nota Bene:
Nel Ns. esempio:
1) la cartella programs\extra\extrasvc\bin è la cartella dove è installato localmente (su server) ExtraSvc
Se nel Vs. caso l’applicazione fosse installata in un altro percorso modificare la riga di comando.
2) il file .bat (“iniproc.bat”) nel Ns. esempio è sulla cartella c:\ ma può essere creato in qualsiasi posizione.
-Rinominare il file creato in “iniproc.bat” (batch)
-Configurare tramite le procedure pianificate l'esecuzione del batch appena creato come indicato nelle istruzioni sopra riportate.