Attivare Promemoria Chiamate Scadute / In Scadenza

Per attivare il Promemoria delle Chiamate Scadute/In Scadenza bisognerà abilitare, all'interno delle Tabelle>Parametri applicazioni, il flag delle chiamate scadute/in scadenza e profilare le impostazioni dell'utente nella sezione *Promemoria scadenza chiamate*.

 

 

 

Tramite la sezione *Promemoria scadenze chiamate* è possibile attivare un promemoria per poter visualizzare le chiamate che sono scadute o sono in scadenza, a seconda della data/ora di scadenza impostata sulla singola chiamata. Per attivare il promemoria sulle chiamate, bisognerà apporre il flag sulla voce 'Abilita promemoria chiamate scadute/in scadenza, dopodiché tramite il bottone °Impostazioni utente°, ogni utente potrà impostare le proprie impostazioni personalizzate per la visualizzazione della schermata del promemoria.

 

 

Premendo il bottone °Impostazioni utente° si aprirà la maschera per la gestione del promemoria.

 

 

Di default, ogni utente, avrà il promemoria non abilitato. Per attivarlo bisognerà apporre il flag su 'Abilita promemoria per le chiamare scadute/in scadenza per questo utente, in questo modo sarà possibile poter gestire i parametri del promemoria.

 

I parametri da poter impostare sono:

 

[Ripetere il promemoria ogni... minuti]: Bisognerà indicare ogni quanti minuti far apparire la maschera con il promemoria delle chiamate scadute/in scadenza.

 

'Includi chiamate assegnate a tecnici: Permette di includere nel promemoria anche le chiamate già assegnate ai tecnici.

 

'Visualizza solo chiamate con scadenza giornaliera: Permette di includere nel promemoria solo le chiamate che hanno la scadenza nel giorno attuale di sistema.

 

In più sarà possibile filtrare le chiamate da visualizzare, tramite la [Selezione tipo chiamata] e la [Selezione priorità].

La [Selezione tipo chiamata] permetterà di scegliere quali tipi di chiamata includere nella visualizzazione delle chiamate,

 

 

mentre la [Selezione priorità] permetterà di scegliere quali priorità includere nella visualizzazione delle chiamate (Alto, Medio, Basso o Codice vuoto).

 

 

 

Dopo aver attivato il Promemoria, a seconda del tempo impostato, si potrà visualizzare la maschera con tutte le chiamate scadute od in scadenza. La maschera con le chiamate scadute od in scadenza, è accessibile anche dalla Gestione Chiamate/Interventi tramite il bottone °Chiamate scadute/in scadenza°.

 

A questo punto si aprirà la maschera di notifica delle chiamate che sono Scadute o sono In scadenza, rispetto alla data ed all'ora nella quale la chiamata è stata richiesta, nel campo [Scadenza Interv.] della Chiamata (vedi capitolo Inserimento Chiamata).

 

La maschera del Promemoria delle chiamate scadute/in scadenza si compone di più pagine: Chiamate scadute, Chiamate in scadenza e Opzioni/filtro.

 

La pagina delle Chiamate scadute mostrerà tutte le chiamate che sono scadute, ossia che hanno superato il tempo indicato nel campo [Scadenza Interv.] impostato sulla chiamata. Sarà possibile visualizzare la data e l'ora di scadenza, da quanto tempo la chiamata è scaduta e tutti i dati di riferimento della chiamata. Sulla scadenza della chiamata è inoltre possibile visualizzare un'icona con una bandiera, che identificherà la [Priorità] impostata sulla chiamata a seconda della sua colorazione (Colore Verde = Priorità Bassa, Colore Giallo = Priorità Media, Colore Rosso = Priorità Alta). In linea generale le chiamate Scadute hanno i caratteri con una colorazione rossa, che varierà a seconda del tempo passato dalla scadenza.

 

 

La pagina delle Chiamate in scadenza mostrerà tutte le chiamate che sono prossime alla scadenza, ossia le chiamate che non sono ancora in stato Esecuzione ma che hanno indicato un tempo entro il quale effettuare la chiamata, nel campo [Scadenza Interv.] impostato sulla specifica chiamata. Sarà possibile visualizzare la data e l'ora di prossima scadenza, quanto tempo manca alla scadenza e tutti i dati di riferimento della chiamata. Sulla scadenza della chiamata è inoltre possibile visualizzare un'icona con una bandiera, che identificherà la [Priorità] impostata sulla chiamata a seconda della sua colorazione (Colore Verde = Priorità Bassa, Colore Giallo = Priorità Media, Colore Rosso = Priorità Alta). In linea generale le chiamate In Scadenza hanno i caratteri con una colorazione verde, che varierà a seconda del tempo di avvicinamento alla scadenza.

 

 

All'interno della pagina relativa alle Opzioni/filtro della maschera del Promemoria, sarà possibile modificare la visualizzazione delle due tabelle per le Chiamate scadute e per le Chiamate in scadenza, tramite le opzioni della sezione *Imposta filtro sulle chiamate*.

 

 

Nella sezione *Imposta filtro sulle chiamate* è possibile applicare i seguenti filtri:

 

'Includi chiamate assegnate a tecnici: Permette di includere nel promemoria anche le chiamate già assegnate ai tecnici.

 

'Visualizza solo chiamate con scadenza giornaliera: Permette di includere nel promemoria solo le chiamate che hanno la scadenza nel giorno attuale di sistema.

 

In più sarà possibile filtrare le chiamate da visualizzare, tramite la [Selezione tipo chiamata] e la [Selezione priorità].

La [Selezione tipo chiamata] permetterà di scegliere quali tipi di chiamata includere nella visualizzazione delle chiamate,

 

 

mentre la [Selezione priorità] permetterà di scegliere quali priorità includere nella visualizzazione delle chiamate (Alto, Medio, Basso o Codice vuoto).