Gestione Commesse

Il modulo aggiuntivo di Extra Service per la Gestione Commesse permette di raggruppare una serie di interventi (per informazioni sull'acquisto dei moduli aggiuntivi di Extra ci contatti sul sito www.albalog.it). Per accedere alla Gestione Commesse si potrà andare in Procedure>Gestione Commesse.

 

 

La maschera è divisa in più sezioni: *Selezione commessa* permette di impostare dei filtri sulle commesse visualizzate nella sezione *Commesse*; nella sezione *Commesse* si visualizzeranno tutte le commesse aperte e le commesse selezionate nel filtro di *Selezione commessa*; la sezione *Dettaglio commessa* racchiude tutte le informazioni delle chiamate/interventi collegate alla commessa selezionata.

 

Per inserire una nuova Commessa, occorrerà effettuare l'operazione di inserimento all'interno della sezione *Commesse*. In questo modo verrà richiesto di ricercare il Cliente e la Matricola alla quale associare la relativa Commessa.

 

 

Dopo aver selezionato la matricola interessata al collegamento di più interventi, sarà possibile definire le caratteristiche della Commessa.

 

 

Una volta aver confermato l'inserimento della Commessa, questa apparirà nell'elenco delle *Commesse*.

 

 

 

 

Una volta aver aperto una Commessa per collegarci una nuova chiamata, si possono seguire due possibilità: inserire una nuova chiamata dalla Gestione Commesse oppure inserire una nuova chiamata dalla Gestione Chiamate ed alla conferma dell'inserimento avere la possibilità di collegare la chiamata alla Commessa.

 

INSERIRE UNA NUOVA CHIAMATA DALLA GESTIONE COMMESSE

 

Per inserire una nuova chiamata collegata alla commessa, dalla Gestione Commesse, occorrerà posizionarsi sulla Commessa interessata ed all'interno dell'elenco *Chiamate/interventi* si potrà effettuare un nuovo inserimento.

Verrà proposto all'Utente la maschera per indicare i dati della chiamata che saranno prevalorizzati con le informazioni della Commessa.

 

 

Modificando e confermando le informazioni presentate, sarà possibile stampare la chiamata collegata alla Commessa ed assegnarla eventualmente ad un Tecnico per la sua esecuzione.

 

 

 

 

INSERIRE UNA NUOVA CHIAMATA DALLA GESTIONE CHIAMATE

 

Per inserire una nuova chiamata collegata alla Commessa, si potrà entrare in Procedure>Gestione Chiamate come per inserire una nuova chiamata normalmente.

 

 

Una volta aver compilato le informazioni della chiamata si potrà confermare l'inserimento e prima della richiesta di stampare la nuova chiamata inserita,

 

 

verrà proposto all'Utente l'elenco delle *Commesse aperte* per la matricola selezionata. Confermando la Commessa dando doppio click, la chiamata sarà stata collegata alla commessa (se in questa fase non si vuole collegare la chiamata alla commessa, basterà uscire dalla maschera proposta).

 

 

Per avere quest'ultimo automatismo di correlazione della chiamata alla Commessa, occorrerà abilitare nei parametri generali la possibilità di selezionare la commessa nell'inserimento delle chiamate. Per attivare questa funzionalità bisognerà andare in Servizio>Configurazione>Opzioni generali, scegliere la voce di menù Chiamate1 e nel campo [Selez. commessa in ins. chiam.] occorrerà scegliere l'opzione -Abilita-.

 

 

Una volta aver inserito una chiamata collegata ad una Commessa, all'interno della Gestione Chiamate tale chiamata sarà contraddistinta da un simbolo di asterisco * nella colonna "C" - "Commessa".

 

 

 

 

Tornando alla Gestione Commesse e posizionandosi su di una specifica Commessa, all'interno dell'elenco *Chiamate/interventi* si visualizzeranno tutte le chiamate aperte (stato C ed E) ed interventi da fatturare (stato I). Entrando in modifica di ogni singola chiamata, sarà possibile possibile consultare le chiamate collegate alla Commessa.

 

 

Per visualizzare anche gli interventi precedentemente chiusi sulla Commessa (stato K) occorrerà premere il flag 'Chiamate/interventi chiusi ed in questo modo, nell'elenco delle *Chiamate/interventi* verranno elencati anche gli interventi chiusi e sarà possibile consultare anche questi.

 

 

Tramite la sezione *Selezione commessa* è possibile impostare dei filtri per la visualizzazione delle Commesse. Questi filtri sono:

[Priorità]: 'Alta, 'Media, 'Bassa che permette di selezionare le sole Commesse con impostata una certa priorità;

 

'Chiamare: Permette di filtrare le sole Commesse con il flag 'Chiamare attivato;

 

'Sospese: Permette di filtrare le sole Commesse con il flag 'Sospesa attivato;

 

'Chiuse: Permette di visualizzare anche le Commesse Chiuse all'interno dell'elenco delle *Commesse*;

 

[Zona]: Permette di filtrare le Commesse su matricole in una specifica zona;

 

[Centro di costo]: Permette di filtrare le Commesse con uno specifico centro di costo impostato.

 

 

 

BOTTONI GESTIONE COMMESSE

 

All'interno della Gestione Commesse ci sono diversi bottoni di navigazione.

 

 

Questi bottoni sono:

 

Il bottone °Cliente° permette di effettuare una ricerca delle Commesse aperte su di uno specifico Cliente selezionato.

 

 

Il bottone °Articolo° permette di effettuare una ricerca delle Commesse aperte su di uno specifico articolo selezionato.

 

 

Il bottone °Matricola° permette di effettuare una ricerca delle Commesse aperte su di uno specifica matricola selezionata.

 

 

Il bottone °Numero° permette di ricercare la Commessa per Numero di commessa.

 

 

Il bottone °Fatturazione° permette di accedere alla funzione di Fatturazione Interventi, filtrando i soli interventi da commessa da fatturare.

 

 

Tramite il bottone °Chiudi Commessa° sarà possibile chiudere la commessa sulla quale si è posizionati a patto che tutti gli interventi collegati a questa commessa siano fatturati e chiusi definitivamente (stato K).

 

 

Il bottone °Chiudi chiamata° permette di aprire ai fini della chiusura dell'intervento, la chiamata sulla quale si è posizionati nella sezione *Chiamate/interventi*.

 

Il bottone °Riapri commessa° permette di riaprire una commessa precedentemente chiusa. Per effettuare questa operazione occorrerà essere posizionati su di una commessa chiusa. Per visualizzare le commesse chiuse basterà attivare il flag 'Chiuse nella sezione *Selezione commessa*.

 

 

Il bottone °Collega° permette di verificare se per questa matricola collegata alla commessa ci sono ulteriori chiamate/interventi inseriti a sistema che non sono collegati ad altre commesse. Attivando il flag in corrispondenza della specifica chiamata/intervento e premendo successivamente il tasto °Conferma° sarà possibile collegare alla Commessa sulla quale si è posizionati i cedolini selezionati.

 

 

Il bottone °Scollega° permette di scollegare dalla Commessa la chiamata sulla quale si è posizionati.

 

 

Tramite il bottone di °Stampa° sarà possibile stampare la lista della Commessa selezionata mentre tramite il bottone °Liste°, sarà possibile accedere alle Liste correlate a questa Gestione.

 

 

Cliccando sul bottone °Liste° sarà possibile scegliere la lista da stampare e si aprirà la possibilità di eseguire la -Lista Commesse-.

 

Selezionando la -Lista Commesse- sarà possibile impostare su di una maschera di filtro delle selezioni per stampare una serie di Commesse e confermando questa maschera si otterrà in risultato la lista richiesta.

 

 

La Lista Commesse si mostrerà suddivisa per numero Commessa con riepilogati i dati del Cliente e della matricola riferiti alla Commessa e sotto a questi dati generali, verranno mostrate le chiamate/interventi collegati alla Commessa in questione. Se l'intervento è stato fatturato si avrà anche il totale dell'importo fatturato sulla chiamata e la somma dei totali intervento daranno il totale del fatturato della Commessa.