Reintegro CarKit

Prima di attivare la gestione del reintegro dei CarKit dei tecnici, bisognerà controllare che siano creati ed impostati nelle modalità indicate, le seguenti impostazioni:

 

 

 

 

ATTIVAZIONE OPZIONE REINTEGRO CARKIT

 

Per poter effettuare il Reintegro dei Carkit direttamente da Service, bisognerà attivare un'opzione all'interno di Servizio>Configurazione>Opzioni generali, nella pagina Chiamate1. Si presenterà la seguente maschera, dove andremo a scegliere la tipologia dell'opzione [Reintegro Magazzini].

 

 

L'opzione [Reintegro Magazzini] può essere attivata o meno scegliendo tra:

 

- Abilitato: Permette di abilitare la gestione del Reintegro dei magazzini/carkit, sia in fase di download degli interventi chiusi dal portale web, sia in fase di chiusura degli interventi all'interno di Service;

 

- Abilitato in download interventi da web: Permette di abilitare la gestione del Reintegro dei magazzini/carkit in fase di download degli interventi chiusi dal portale web;

 

- Abilitato in chiusura interventi: Permette di abilitare la gestione del Reintegro dei magazzini/carkit in fase di chiusura degli interventi all'interno di Service;

 

- Disabilitato: Non permette di aprire la gestione del Reintegro dei magazzini/carkit all'interno di Service.

 

Dopo aver scelto la modalità di abilitazione sarà possibile effettuare il reintegro dei magazzini/carkit direttamente in fase di chiusura degli interventi da Web e/o da Service.

 

 

 

 

 

IMPOSTAZIONI CARKIT NELL'ANAGRAFICA TECNICO

Nell'Anagrafica del Tecnico, accessibile da Service>Anagrafiche>Anagrafica Tecnici, nella pagina CarKit, sarà possibile indicare il magazzino di corrispondenza del tecnico e gli articoli, con le relative quantità, che il tecnico dovrebbe avere sempre nel suo CarKit.

 

 

Nel campo [Codice magazzino] si potrà selezionare il codice di magazzino creato in Business per la gestione del CarKit di quello specifico tecnico.

 

 

 

Per inserire gli articoli che dovranno essere presenti nel CarKit di un tecnico, bisognerà posizionarsi sulla tabella della sezione *Articoli del magazzino per Carkit* ed effettuare un nuovo inserimento. In questo modo si aprirà una maschera dove potremo indicare:

 

 

[Codice magazzino]: E' il codice di magazzino indicato nell'Anagrafica del tecnico che identifica il magazzino di Business da utilizzare per il carkit di quel tecnico;

 

[Codice articolo]: In questo campo si deve indicare l'Articolo che dovrà essere presente nel carkit;

 

[Ubicazione]: E' una descrizione per identificare la specifica locazione fisica dell'articolo;

 

[Quantità carkit]: E' la quantità che il tecnico avrà sempre con sé di quell'articolo, quando dovrà eseguire un intervento.

 

 

Dopo aver compilato per ogni tecnico il proprio carkit ed aver controllato nella tabella la Quantità di giacenza dell'articolo su quel magazzino rispetto alla Quantità carkit, sarà possibile gestire, in fase di scarico, il reintegro dei carkit per gli articoli movimentati (la quantità di giacenza visualizzata è relativa al Totalizzatore di magazzino impostato in Tabelle>Parametri applicazione).

 

 

Nota: E' possibile gestire la procedura di reintegro carkit, sia da Extra Service che da Extra Business.

 

Da Extra Service è attivabile dalla chiusura degli interventi ed in fase di download interventi da web.

Da Extra Business è attivabile da Magazzino>Operazioni periodiche>Reintegro magazzini.

 

 

 

 

 

TIPI DOCUMENTO ASSOCIATI AL REINTEGRO

Prima di utilizzare la procedura per il reintegro dei Magazzini/Carkit, bisognerà controllare o creare i Tipi documenti associati all'operazione.

Bisognerà creare un tipo documento per il Carico ed uno per lo Scarico degli articoli movimentati. Per creare un nuovo tipo documento, o modificarne uno esistente, bisognerà recarsi su Business>Impostazioni>Configura Documenti>Tipi Documento.

 

Per il Tipo Documento di Carico, nella pagina dei Dati generali, andremo a definire il [Protocollo], con un codice di protocollo personalizzato per questo tipo di gestione (ad esempio [Protocollo] = "BCKC - Protocollo di Carico per Trasferimenti Interni").

 

 

Nella pagina degli Automatismi, dovremo impostare:

- il [Codice Movimento] con una causale di Carico (ad esempio: TRAC - Trasferimento merce di carico);

- la [Riga su Documento] impostata come "TM - Trasferimenti merci".

 

 

Nella pagina Flag/Dati trasporto andremo a definire i *Dati del trasporto* per un trasferimento interno all'azienda dei materiali.

 

 

 

 

Per il Tipo Documento di Scarico, nella pagina dei Dati generali, andremo a definire il [Protocollo], diverso allo standard per gestirlo con una numerazione separata rispetto agli altri documenti di scarico ed il [Modulo] associato all'eventuale stampa del documento.

Nota: E' importante che i protocolli delle bolle di trasferimento siano diversi da quelli utilizzati negli altri documenti, in quanto serve a tenere traccia di movimentazioni che non escono al di fuori dell'azienda.

 

 

Nella pagina degli Automatismi, dovremo impostare:

- il [Codice Movimento] con una causale di Scarico (ad esempio: TRAS - Trasferimento merce di scarico);

- il totalizzatore di magazzino per la visualizzazione degli articoli sottoscorta da [Totale x Sott.ta], il totalizzatore deve essere lo stesso che è stato impostato su Service e su Business;

- la [Riga su Documento] impostata come "TM - Trasferimenti merci";

- il [Doc. collegato] è il documento che deve essere generato quando si effettua l'utilizzo di questo documento per il reintegro dei magazzini che deve essere il tipo documento che abbiamo creato per il carico quindi, nel nostro esempio, BTRC.

 

 

Nella pagina Flag/Dati trasporto andremo a definire i *Dati del trasporto* per un trasferimento interno all'azienda dei materiali.

 

 

Attenzione: I Totalizzatori di magazzino impostati sul Tipo documento di Scarico devono essere uguali ai Totalizzatori indicati in Service>Tabelle>Parametri applicazione e su Business>Impostazioni>Automatismi>Magazzino.

 

Service>Tabelle>Parametri applicazione:

 

Business>Impostazioni>Automatismi>Magazzino:

In questa maschera si può impostare anche l'automatismo per la visualizzazione degli articoli da reintegrare con giacenza a valore 0, attivabile tramite l'apposizione del flag 'Gestisci Sottoscorta con 0.

 

Nota: E' possibile gestire la procedura di reintegro carkit, sia da Extra Service che da Extra Business.

 

Da Extra Service è attivabile dalla chiusura degli interventi ed in fase di download interventi da web.

Da Extra Business è attivabile da Magazzino>Operazioni periodiche>Reintegro magazzini.

 

 

 

 

 

ANAGRAFICA CLIENTE PER MOVIMENTAZIONI INTERNE DI MAGAZZINO

 

Se non abbiamo in uso un'Anagrafica Cliente con i propri dati societari, bisognerà creare una nuova Anagrafica Cliente da utilizzare per la creazione automatica dei documenti per le movimentazioni interne di magazzino e quindi per il Reintegro automatico dei magazzini e dei Carkit.

Per creare una nuova Anagrafica Cliente bisognerà recarsi in Business>Contabilità>Anagrafica Cliente o corrispondente.

 

 

 

 

 

 

PROCEDURA DI REINTEGRO DEI MAGAZZINI

 

Attivando la voce di menù, verrà richiesto se si è sicuri di elaborare la procedura, in quanto per la ricerca dei dati, il programma potrebbe impiegare alcuni minuti (il tempo di elaborazione varia rispetto al numero di articoli presenti all'interno dei magazzini).

 

 

Dopo aver confermato la richiesta, verranno elaborati tutti gli articoli per ogni magazzino presente in archivio.

 

 

Dopo l'elaborazione si presenterà la maschera per effettuare il Reintegro.

 

 

 

Nella sezione *Impostazioni documenti di trasferimento da creare* si potranno impostare i criteri per la visualizzazione dei dati degli articoli da reintegrare nella tabella *Dettaglio*.

 

[Magazzino principale]: E' il magazzino dal quale attingere la disponibilità degli articoli per reintegrare gli altri magazzini.

 

[Magazzini da reintegrare]: Tramite questa selezione è possibile visualizzare gli articoli da reintegrare per uno o più determinati magazzini. Premendo sul binocolo accanto al campo, si aprirà una maschera per la selezione dei magazzini da reintegrare.

 

[Codice Articolo]: permette di selezionare un singolo codice articolo da visionare le giacenze per il riordino.

 

[Ordina per]: Dà la possibilità di ordinare gli articoli presenti nella tabella *Dettaglio* per: Codice articolo; Codice magazzino o Data ultimo carico.

 

 

'Articoli disponibili: Se attivato, permette di visualizzare solo gli articoli movimentati che per il [Magazzino principale] hanno una giacenza positiva e disponibile per il reintegro degli altri magazzini.

 

'Sottoscorta: Se attivato, permette di visualizzare solo gli articoli movimentati che nei [Magazzini da reintegrare] hanno un sottoscorta negativo oppure una giacenza negativa (in quanto il sottoscorta è a valore 0).

 

'Sovrascorta: Se attivato, permette di visualizzare solo gli articoli movimentati che nei [Magazzini da reintegrare] hanno una giacenza superiore al livello del sottoscorta.

 

'Carkit: Se attivato, permette di visualizzare solo gli articoli movimentati che nei [Magazzini da reintegrare] hanno un valore di sottoscorta indicato all'interno dell'Anagrafica del tecnico nella pagina Carkit di Service.

 

Attenzione: per visualizzare gli articoli movimentati oppure mai movimentati ma con un sottoscorta impostato, bisogna attivare obbligatoriamente il flag 'Sottoscorta oppure 'Sovrascorta, altrimenti non sarà possibile visualizzare alcun articolo nella tabella *Dettaglio* in quanto le giacenze positive o in quantità corretta di scorta non sono da reintegrare.

 

 

 

I record degli articoli all'interno della tabella *Dettaglio* possono essere distinti con diverse colorazioni:

 

Colore Nero: Articolo da reintegrare, che nel [Magazzino principale] ha una disponibilità reale di reintegro, per il totale della quantità sottoscorta o negativa.

Colore Verde: Articolo da reintegrare, che nel [Magazzino principale] ha una disponibilità limitata di reintegro per quell'articolo.

Colore Rosso: Articolo che ha una quantità in sovrascorta in un [Magazzino da reintegrare].

Colore Arancione: Articolo da reintegrare, in quanto mai movimentato e senza disponibilità di reintegro da parte del [Magazzino principale] ma con un sottoscorta impostato nel Carkit dell'Anagrafica tecnico oppure con giacenza inferiore allo 0 sui [Magazzini da reintegrare].

Colore Blu: Articolo non presente nel Carkit dell'Anagrafica tecnico ma con giacenza maggiore di 0 nei [Magazzini da reintegrare].

 

 

REINTEGRO DA SELEZIONE

Apponendo il flag sugli articoli che si possono reintegrare dal [Magazzino principale], automaticamente il campo "Disponibilità", del magazzino principale, verrà decrementato della quantità necessaria al reintegro dell'articolo; il campo "Reintegro" verrà avvalorato con la quantità da reintegrare, sottratta alla Disponibilità e nel campo "No reint."  verrà visualizzata la quantità dell'articolo ancora da reintegrare (nel caso la Disponibilità non copra totalmente la Differenza tra la Giacenza ed il Sottoscorta impostato).

 

REINTEGRO PARZIALE

Ad esempio, nel caso di più magazzini da reintegrare con una Disponibilità del Magazzino principale che non copre totalmente le carenze di entrambi i magazzini, si potrà decidere la quantità da reintegrare su ogni magazzino. Per effettuare l'operazione, bisognerà posizionarsi sulla riga della tabella che vogliamo reintegrare parzialmente ed entrare in modifica. In questo modo si aprirà la maschera per decidere la quantità [Da reintegrare] su quell'articolo.

 

 

 

 

CONFERMA DEGLI ARTICOLI DA REINTEGRARE

 

Dopo aver selezionato gli articoli da reintegrare ed aver confermato la selezione, si procederà al reintegro dei materiali. Si aprirà la maschera per la selezione delle informazioni per il trasferimento degli articoli da reintegrare, dove andremo a definire:

 

 

[Nominativo]: E' il codice cliente da utilizzare per creare i documenti di trasferimento per gli articoli da reintegrare. Si consiglia di creare un'Anagrafica Cliente da utilizzare appositamente per questo tipo di operazione.

 

[Tipo documento]: E' il Tipo documento da utilizzare per effettuare lo scarico degli articoli selezionati dal Magazzino principale, che genererà il documento di carico collegato (vedi paragrafo Tipi documento associati al reintegro).

 

[Serie]: E' l'eventuale serie del documento utilizzata.

 

[Data]: E' la data in cui generare i documenti per il trasferimento degli articoli da reintegrare.

 

 

Confermando la selezione, verranno creati i documenti di trasferimento.

 

 

Alla fine della procedura di generazione, verrà visualizzato un elenco riepilogativo per i documenti creati.

 

 

Dopo aver visualizzato i documenti generati verrà richiesto se avviare la procedura per la creazione automatica degli ordini a fornitore e, ...

 

 

... se verrà confermata la richiesta, sarà possibile attivare la funzione "Ordini Fornitori (Automatici)". E' possibile attivare questa funzione anche successivamente alla fase di reintegro tramite il percorso Business>Ordini>Ordini Fornitori>Ordini Fornitori (Automatici).

 

 

Avremo così concluso la procedura di reintegro degli articoli nei magazzini/carkit da reintegrare.