Il bottone °Download°, nella maschera della Gestione Rilevazioni (Procedure>Rilevazioni>Rilevazioni da effettuare) permette di scaricare le rilevazioni rilevate tramite il portale SatWeb con le Telerilevazioni automatiche o manualmente dal Cliente. La maschera delle rilevazioni da Web si presenterà suddivisa tra le sezioni *Rilevazioni scaricate dal WEB*, *Informazioni di LOG* ed il focus sui contatori rilevati.
Le rilevazioni presenti nella sezione *Rilevazioni scaricate dal WEB* potranno essere di diverse colorazioni a seconda delle Categorie di Errore, in fase di scarico da SatWeb Portal delle rilevazioni ai fini di un eventuale addebito di copie eccedenti.
Le colorazioni che identificheranno le Tipologie sono Nero (se tutto ok); Rosso (segnala un errore bloccante) o Blu (segnala un warning/avvertimento).
Le Categorie di Errore Bloccante - Rosso che non permette l'importazione della rilevazione in Service, sono:
Codice Errore Descrizione errore
E01 Errore in apertura archivi
E02 Cliente inesistente
E03 Matricola inesistente
E04 Data scadenza rilevazione vuota
E05 Tutti i contatori risultano vuoti
E06 Matricola dismessa
Le Categorie di Avvertimento/Warning - Blu (rilevazioni scaricate in Sospeso ma importabili in Service) sono:
Codice Warning Descrizione Avvertimento
W01 Sospensione manuale utente
W02 Numero contatori matricola non definito
W03 Lettura inferiore alla precedente
W03/C Lettura inferiore alla precedente (da contratto)
W03/M Lettura inferiore alla precedente (manuale)
W03/I Lettura inferiore alla precedente (da intervento)
W03/B Lettura inferiore alla precedente (da documento)
W04 Codice cliente matricola variato
W05 Cliente bloccato
W06 Rilevazione fuori range
W07 E' presente una rilevazione più recente
W08 Manca la scadenza di fatturazione
W09 Scadenza fatturazione già fatturata
Il numero del codice di errore/warning indica anche la gravità (il codice "01" segnala un errore/warning più grave del codice "02", ecc...). Nella sezione *Informazioni di Log* di ogni singola rilevazione, vengono indicati in sequenza l'elenco degli errori/warning con tutti i relativi messaggi esplicativi per meglio comprendere quanto segnalato. Sulla signola riga della rilevazione è indicato unicamente il codice errore/warning più grave per questa rilevazione ed è questo il codice filtrabile tramite i filtri disponibili per questa maschera (accessibili dalla pagina Filtro Avanzato).
Le Rilevazioni Rosse non sono ne modificabili ne importabili. Si può risolvere l'errore (se possibile) oppure cancellare la rilevazione dall'elenco proposto. Se una rilevazione viene qui cancellata, il Dealer dovrà inserire manualmente la rilevazione interessata.
Le Rilevazioni Blu sono modificabili e cancellabili. Togliendo il flag che identifica la rilevazione 'Sospesa, questa rilevazione apparirà come regolare, diventando nera.
Le Rilevazioni Nere sono modificabili ed importabili in Service, ma non si possono cancellare. Per poterle cambiare di stato si potrà mettere il flag 'Sospeso per farle diventare blu.
Nella tabella della sezione *Rilevazioni scaricate dal Web* sono state aggiunte alcune colonne che sono utili per eseguire una esportazione excel diretta di quanto proposto a video all'Utente (data rilevazione precedente, codici contatore, letture, copie prodotte, contratto, ecc...). Questo non è comunque l'unico metodo per estrapolare i dati di questa maschera.
Nella sezione *Informazioni di LOG* troveremo tutte le caratteristiche degli eventuali errori/note riscontrati sulla singola rilevazione della matricola.
Sul fondo della maschera si potranno visualizzare, per ogni rilevazione, i dati dei Contatori ed i dati della Tendenza delle copie alla data di rilevazione, rispetto all'ACV (media copie mensile).
Se si vuole apportare qualche modifica alla rilevazione da Web, si potrà entrare in modifica del singolo record di rilevazione, a condizione che la Rilevazione sia Nera o Blu (le Rilevazioni Rosse non sono modificabili). La maschera si presenterà con i seguenti campi passibili di modifica:
Si può definire se la rilevazione è 'Sospesa. Se il flag della sospensione è stato inserito direttamente da qui, si aprirà il Log di Sospensione dove potremo inserire eventuali note di sospensione e la rilevazione apparirà nella maschera precedente con colorazione in blu.
Tramite i bottoni qui proposti si potranno visualizzare, le note di sospensione (premendo il bottone °Edit Log Sospensione°)
e le note di importazione in Extra Service della rilevazione da Web (premendo il bottone °Edit Log Rilevazione°).
Tornando nella maschera principale con tutte le Rilevazioni scaricate da SatWeb Portal, all'interno della toolbar si avranno alcuni bottoni che serviranno al Dealer per ottenere delle stampe o per effettuare ulteriori modifiche alle Rilevazioni contenute in questa sezione.
Tramite il bottone °Download° sarà possibile avviare la procedura di scarico delle Rilevazioni da SatWeb Portal. Prima di eseguire la procedura, il programma chiederà al Dealer che tipo di operazione vuole effettuare.
Tramite il bottone °Download° verrà effettuato il classico download delle Rilevazioni di StaWeb Portal.
Tramite il bottone °Annulla° non verrà effettuata alcuna operazione e si aprirà direttamente la maschera delle rilevazioni web.
Mentre premendo °Associazione e download°, è stata implementata questa procedura che permette al Dealer di effettuare on demand (al momento del download delle rilevazioni da SatWeb), l'associazione instantanea delle rilevazioni automatiche da SatWeb Portal. In pratica viene richiesto al server di eseguire immediatamente la procedura di accoppiamento delle rilevazioni fino alla data impostata dall'utente.
Questa funzionalità è molto utile quando ancora il server non ha eseguito l'associazione delle scadenze del contratto con la rilevazione delle copie. Ad esempio se il 25 del mese il Dealer vuole fatturare immediatamente le copie ai Clienti, ma dovrebbe aspettare la notte tra il 25 ed il 26 per ricevere le letture dalle Telerilevazioni per poterle scaricare in Extra Service, con questa procedura potrà immediatamente effettuare l'abbinamento delle rilevazioni presenti su SatWeb.
Attenzione: La procedura di °Associazione e download° NON è da utilizzarsi come prassi per il download delle rilevazioni da web, in quanto si rischia di scaricare le scadenze di rilevazione con dei dati troppo precedenti rispetto alla scadenza reale di rilevazione della macchina. Questa procedura deve essere utilizzata dal Dealer con riguardo e solo in casi eccezionali.
Tramite il bottone °Ricontrolla° sarà possibile controllare nuovamente le Rilevazioni già presenti nella maschera della gestione delle rilevazioni scaricate da SatWeb, in modo da poter acquisire eventuali cambiamenti di stato dovuti a modifiche delle Rilevazioni.
Tramite il bottone °Invio Rilevazioni in Service° sarà possibile importare in Extra Service le rilevazioni Nere, selezionate dal Dealer per effettuare la fatturazione dei contratti.
Selezionando le Rilevazioni in Blu tramite il tag in corrispondenza di ogni singola rilevazione, sarà possibile togliere massivamente il flag di Rilevazione 'Sospesa, attraverso il bottone °Rimuovi sospensione°. Una volta premuto questo bottone, tutte le Rilevazioni Blu che si saranno selezionate, verranno aggiornate in modo che diventino Nere e sia quindi possibile importarle in Service regolarmente.
Tramite il bottone con l'icona della stampante (°Stampa report°), sarà possibile elaborare un report con tutte le Rilevazioni presenti nella tabella *Rilevazioni scaricate dal Web*. Il risultato stamperà tutte le rilevazioni visualizzate a video dal Dealer (se sono stati applicati dei filtri nella pagina Filtro Avanzato, i dati mostrati conterranno solo le rilevazioni contenute nella maschera attraverso il filtro impostato). Nel report non verranno stampate tutte le note presenti nelle *Informazioni di Log* ma verrà stampato solo il codice dell'errore/warning più importante sulla rilevazione.
All'interno della Gestione delle Rilevazioni da SatWeb Portal, si potranno applicare dei filtri sulle scadenze di rilevazione scaricate. Questi filtri sono applicabili dalla pagina Filtro Avanzato, dove troveremo i campi [Cliente]; [Matricola]; [Tipo Contratto] e dove sarà possibile filtrare per [Codice errore/warning] che permetterà di effettuare delle selezioni per problema riscontrato sulla rilevazione. Il fitro si applicherà unicamente sul Codice errore/warning più grave della rilevazione (quello presente sul singolo record di tabella).
Una volta filtrato e selezionato tutte le rilevazioni nere che si è interessati ad inserire a sistema si potrà premere il bottone °Invio Rilevazioni in Service°.
Se alcune di queste rilevazioni hanno una rilevazione fuori range oppure se si stanno inserendo delle rilevazioni inferiori rispetto alla precedente oppure se si stanno inserendo delle rilevazioni ad una certa data, avendo già a sistema una rilevazione più recente; il programma proporrà al Dealer dei messaggi di avvertimento.
All'interno dei messaggi di avvertimento si avrà la possibilità di rispondere se Continuare con l'inserimento della rilevazione in Extra Service oppure non importare la rilevazione.
Rispondendo °SI° all'avvertimento, il programma inserirà la rilevazione in Extra Service e verrà aggiornato l'ACV della matricola.
Rispondendo °NO° all'avvertimento, la rilevazione selezionata non verrà importata in Extra Service e resterà all'interno della maschera di Gestione delle Rilevazioni scaricate da SatWeb. Finché la rilevazione non verrà importata in Extra Service non si avrà l'aggiornamento dell'ACV per la matricola.
Per evitare che per ogni rilevazione compaiano questi messaggi di avvertimento, è possibile impostare un settaggio all'interno dei Parametri generali di configurazione di Extra Service, per fare in modo che automaticamente il sistema dica °SI° a questi messaggi (senza però farli comparire al Dealer).
Quindi, per non visualizzare più il messaggio della rilevazione fuori range per le Rilevazioni scaricate da SatWeb Portal, bisognerà andare su Extra Service>Servizio>Configurazione>Opzioni generali>Modulo SatWeb ed impostare il campo [Alert contatori rilevazioni] su -Disabilita-. Impostando su -Disabilita- è come se tutte le volte che si fosse presentato un messaggio di avvertimento, si fosse risposto "SI".
Lasciando il parametro su [Alert contatori rilevazioni] su -Abilita- (come da default), allora si avrà la possibilità di visualizzare i vari messaggi di avvertimento.