SatWeb Portal è un applicazione “cloud” gestita da Albalog Srl fruibile in rete (internet) in modalità SaaS (Software as a Service) che “estende ed integra” i servizi software offerti di base da Extra Service.
SatWeb Portal una volta attivato ed opportunamente configurato, consente all’Utente di pubblicare all’interno di un “portale web” disponibile on line, tutta una serie di dati ed informazioni atti alla gestione delle seguenti operatività:
• Telemetria delle macchine in campo: rilevazione automatica contatori, gestione autonomia residua consumabili e relativi ordini per reintegro;
• Report Statistici su produzione pagine ed utilizzo MFP in genere;
• Inserimento (da Clienti) delle chiamate/richieste di assistenza tecnica (alert) o richieste di reintegro toner;
• Chiusura interventi tecnici on line (tramite smartphone o tablet o net/notebook).
Tutti questi “servizi” sono attivabili “opzionalmente”. Per maggiori informazioni sulle funzionalità e relative “Condizioni Commerciali” prego inviare email all’indirizzo mailto:commerciale@albalog.it
SatWeb Portal è composto dai seguenti componenti software:
• SatWeb Agent: programma eseguibile da installare e configurare c/o la rete del Cliente che contiene il software per la lettura, strutturazione ed invio a SatWeb Portal dei dati di telemetria delle MFP (pagine prodotte, stato autonomia consumabili, alert);
• SatWeb Portal 2.0: Applicazione “on-line” (portale web) delegata all’elaborazione ed alla presentazione dei dati ricevuti dall’Agent di rilevazione (se gestita la telemetria delle MFP, vedi sopra) oppure dal data entry effettuato dai Clienti (inserimento richiesta di interventi tecnici/alert, inserimento ordini richieste toner, etc…) oppure dal data entry effettuato dai propri Tecnici per la gestione e chiusura degli Interventi Tecnici;
• Extra SatWeb Portal Client: modulo di Extra Service necessario per la configurazione, pubblicazione e sincronizzazione automatica dei dati necessari per il corretto funzionamento di SatWeb Portal 2.0. La sincronizzazione dei dati avviene in “duplex” con uno scambio pressoché continuo di informazioni da e per SatWeb Portal <--> Extra Service, sinteticamente secondo lo schema:
• Da Extra Service -> SatWeb Portal, genericamente per la pubblicazione dei dati di base quali matricole macchine, codici articolo consumabili, configurazione scheda tecnica macchina, interventi da chiudere, etc…;
• Da SatWeb Portal -> Extra Service, genericamente sono i dati relativi al risultato dell'elaborazione di SatWeb Portal, come p.e. le rilevazioni copie, gli “ordini toner”, le richieste di intervento tecnico, gli aggiornamenti sulle “matricole macchine” apportate dai Clienti End User.
SatWeb portal è attivato da Albalog Srl contestualmente alla sottoscrizione dell’Accordo SatWeb Portal ed è composto a sua volta dai seguenti componenti:
• Dominio di II° livello (www.satweb.it/<nome_azienda>), link da richiamare per ottenere la pagina di logon e relativo accesso ai servizi del portale;
• Mail Server dedicato, per la gestione della “corrispondenza” automatica relativa alla messaggistica di servizio sul funzionamento dell’applicazione: invio mail di alert per il mancato ricevimento dei dati, invio messaggi di servizio per la chiusura degli interventi, etc…;
• dBServer per la raccolta e strutturazione delle informazioni;
• Servizio di backup e firewall sui dati.
La configurazione e gestione dei dati presentati nel Portale è a cura del Dealer che attraverso il proprio Admin (Amministratore di sistema) definisce i “profili di accesso”, cioe’ gli Utenti che hanno accesso al sistema e relativo “livello di accesso”.
SatWeb Portal in relazione ai servizi attivati ha una molteplice possibilità di accesso, gestite automaticamente dal “profilo di logon” impostato dall’Amministratore del sistema.
• SatWeb Portal - Accesso Dealer, per l’accesso ai servizi di telemetria come p.e. rilevazione pagine, pannello consumabili, gestione alert, report statistici ed amministrazione/configurazione del sistema;
• SatWeb Portal - Accesso Cliente, per l’accesso riservato ai Clienti-End User (cioe’ i Clienti c/o cui sono installate le macchine) per i servizi di richiesta di intervento tecnico, richiesta di reintegro toner, consultazione statistiche, etc … (vedi capitoli 11. SatWeb Portal: Accesso Cliente);
• SatWeb Portal – Accesso Tecnico, per l’accesso riservato ai Tecnici per la gestione e chiusura degli Interventi Tecnici (vedi capitoli 13. SatWeb Portal: Accesso Tecnico).