Per la gestione delle Telerilevazioni all'interno di Extra Service, andranno effettuate alcune operazioni preliminari per poter gestire in SatWeb Portal ed accogliere in Extra Service, le informazioni riguardanti i contatori delle matricole che saranno pubblicate.
La prima cosa che si dovrà andare a controllare sono le associazioni delle Tipologie di contatori utilizzati per la profilazione delle Schede Tecniche delle Macchine.
All'interno di Extra Service>Tabelle>Tabelle Applicazione>Tabella Tipo Contatori, bisognerà controllare che ogni contatore fisico abbia definito il campo [Tipo Contatore] con la tipologia più appropriata alla sua funzione.
Le tipologie tra cui si dovrà scegliere sono: Bianco/Nero; Colore o Scansioni.
Una volta effettuata questa configurazione per tutti i contatori associati alle Schede Tecniche delle Macchine, bisognerà entrare in Procedure>Scheda Tecnica Articolo ed associare ad ogni modello di Macchina, di cui si vorrà pubblicare anche solo una matricola, il Profilo di Rilevazione adeguato.
I Profili di Rilevazione sono le configurazioni degli OID/MIB dei Modelli delle matricole, disponibili all'interno di Extra Service. Questi profili dovranno essere associati ai Modelli delle macchine per poter far ricevere a SatWeb Portal, i contatori delle matricole installate presso i Clienti (questa configurazione è necessaria sia per chi utilizza Read Meter come Agent di rilevazione, sia per chi utilizza le statistiche elaborate tramite i Report MDS).
E' possibilire tracciare tutte le matricole di un Cliente, con l'indicazione del profilo di telerilevazione associato ai modelli delle macchine del Cliente. In questo modo si rende possibile ottenere in breve tempo l'elenco delle matricole che dovrebbero essere rilevate tramite l'Agent di Telerilevazione, ma che non hanno ancora un profilo associato alla Scheda Tecnica Articolo.
La funzionalità è accessibile tramite il pulsante °Profili rilevazione matricole° presente sulla toolbar della gestione delle Schede Tecniche Articolo (questa stessa funzione è presente anche all'interno della voce di menù Servizio>Modulo Web>Profili rilevazione matricole).
Verrà quindi proposta al Dealer la maschera di filtro per selezionare i modelli ancora da configurare. Una volta selezionato il codice del Cliente, verrà proposto l'elenco delle sue Macchine senza un Profilo di Telerilevazione associato.
Una volta dato doppio click per selezionare la matricola/modello da profilare, si aprirà la Scheda Tecnica Articolo della Macchina a cui dovremo associare il Profilo di Telerilevazione. Premendo sul bottone °Profilo rilev. automatica° verranno suggeriti i profili più probabili, individuati tramite il codice numerico del modello indicato nella Descrizione articolo (con minimo 3 cifre nella descrizione).
Selezionando -Visualizza i (9) profili che contengono '2550'- (nell'esempio) sarà possibile visualizzare i profili proposti e selezionare quello corretto. Eventualmente premendo da tastiera "F7" è possibile effettuare una nuova ricerca di profilo.
Una volta scelto il profilo corrispondente al modello della Macchina, verrà visualizzato in basso sulla Scheda Tecnica di questo prodotto.
Attenzione: Nel caso in cui serva conteggiare il contatore scansione del modello della macchina, bisognerà controllare che abbinando il profilo di rilevazione esista il profilo del contatore da abbinare al contatore fisico scansioni della macchina. Per effettuare questo controllo bisognerà posizionarsi sul singolo contatore fisico scansioni della macchina e controllare la profilazione premendo il bottone °Profilo rilevazione automatica°.
La stessa operazione bisognerà effettuarla nel caso in cui nella scheda tecnica si è definito più di un contatore di tipo Bianco/Nero o Colore ed è quindi necessario specificare i profili anche per i singoli contatori fisici, andando in modifica del contatore fisico della scheda tecnica e scegliendo il pulsante nella toolbar °Profilo rilevazione automatica°.
Se la macchina non risultasse ancora profilata si dovrà provvedere a rilevare le informazioni relative al MIB attraverso questo tool scaricabile dal link: http://www.extrasoftware.it/extraupdates/ExtraRMBRun.exe; lanciando questo software partirà un wizard in cui è necessario specificare l’indirizzo IP della macchina da analizzare. Al temine della procedura dovrà essere compilato con attenzione ogni singolo campo e verrà inviata una mail al Ns. reparto di programmazione, che provvederà alla profilazione della macchina.
La profilazione è uno step fondamentale e delicato in quanto consente di standardizzare i valori OID necessari alla corretta lettura delle informazioni della macchina stessa (matricola, numero di copie b/n, ecc) per automatizzare la procedura di lettura da remoto.
Rilasciare le macchine profilate, previa fornitura dei vari parametri (OID) necessari all’identificazione, è competenza esclusiva di Albalog Srl.
Riceverete una mail una volta che la macchina è stata profilata e potrete agganciare il profilo alla specifica scheda tecnica.
Se all’interno di Extra Service la Matricola è stata creata con un codice fittizio di uso interno al Dealer o se alla matricola reale della macchina sono stati aggiunti dei caratteri (ad esempio un /P1 nella parte conclusiva della matricola) e quindi il codice presente nel campo [Matricola] non identifica la reale matricola della macchina, allora tali macchine non saranno rilevabili su SatWeb Portal. Per ovviare a questo, bisognerà specificare all’interno della macchina di Extra Service, la matricola reale. Occorrerà quindi entrare all’interno della matricola, accedere al pulsante °Matr. Altern.° ed inserire un nuovo record con indicato nel campo [Tipo Matr.] la tipologia -Matricola reale macchina- e nel campo [Alternativa] indicare la stringa esatta che identifica la matricola reale.