8.2.1 Configurazione Anagrafica Cliente e Modulistica

Per la gestione dei Documenti pubblicati su Satweb all'interno di Extra Business, andranno effettuate alcune operazioni preliminari per poter gestire ed accogliere in Satweb Portal Client i documenti che si sarà deciso di mostrare al Cliente finale.

 

Le sezioni da implementare in Extra Business per gestire questa funzionalità sono:

- Anagrafiche Clienti;

- Moduli di stampa.

 

 

 

ANAGRAFICHE CLIENTI

 

All'interno di Extra Business>Contabilità>Anagrafica Clienti si potranno ricercare i Clienti da abilitare su Satweb ai fini della pubblicazione dei documenti.

Per poter abilitare un'Anagrafica Cliente, occorrerà ricercarla e nella pagina Altri dati occorrerà attivare il flag 'WEB nella sezione *Stampa documenti*.

 

 

La sezione *Stampa documenti* serve per scegliere la preferenza con la quale si vogliono inviare i documenti ai Clienti, per cui indicando unicamente il flag su 'WEB questi documenti verranno unicamente pubblicati su Satweb (Niente vieta all'utente di stampare una copia interna di questi documenti).

 

 

 

MODULI DI STAMPA

 

A questo punto su tutti i moduli di stampa da voler pubblicare su Satweb, occorrerà abilitare il Modulo di stampa alla pubblicazione Web.

Per poter effettuare questa operazione si potrà andare in Extra Business>Impostazioni>Configura Documenti>Tipi Documento, ricercare il tipo documento da pubblicare ed una volta trovato, occorrerà premere il bottone °Dati Modulo°.

 

 

In questo modo si aprirà il Modulo di stampa relativo al Tipo documento che si vorrà andare a pubblicare su Satweb e si dovrà attivare il flag sulla voce 'Pubblica su WEB.

 

 

Dopo aver attivato questo flag ed aver confermato la modifica, cliccando all'interno del bottone °Testo E-Mail°, sarà possibile accedere alla voce -Modifica email per notifica pubblicazione documento su Web- per poter personalizzare il testo e-mail della eventuale notifica che si vorrà inoltrare ai Clienti ai quali si vorranno pubblicare i documenti su Satweb.

 

 

Cliccando su tale funzionalità, sarà possibile personalizzare l'[Oggetto] ed il [Testo] della mail di notifica della pubblicazione del documento su Satweb.

 

 

Inoltre, all'interno della pagina Avanzate del Modulo di stampa, nella sezione *Indirizzi destinatari* si potrà personalizzare e selezionare una specifica Tipologia di indirizzi interni a cui notificare i documenti pubblicati su Satweb.

 

 

Se si ha la necessità di creare appositi Tipi di indirizzi interni, occorrerà andare in Extra Business>Impostazioni>Tabelle Anagrafica Clienti/Fornitori>Tipi indirizzi interni per poter creare nuove tipologie di indirizzi interni.

 

 

Se si è creato dei nuovi tipi di indirizzi interni, nell'Anagrafica Clienti, bottone °Indirizzi°, opzione -Indirizzi interni-, occorrerà compilare gli indirizzi interni interessati attivando anche il nuovo flag creato nella sezione *Tipo indirizzo*.

 

 

A questo punto occorrerà creare dei Profili di Accesso a Satweb per tutti i Clienti ai quali si vorrà abilitare la pubblicazione dei documenti su web (vedi capitolo 8.2.2 Pubblicazione Cliente).