Per accedere all'Anagrafica Operatori CRM bisognerà andare su Impostazioni>Gestione Operatori>Anagrafica Operatori CRM.
All'interno di questa gestione è possibile configurare la Carica che ogni Utente avrà all'interno dell'applicativo.
Il definire le Cariche è una configurazione obbligatoria per poter operare all'interno di ExtraCRM.
Le Cariche tra le quali possiamo scegliere sono: Capogruppo, Telefonista o Agente.
Per poter operare correttamente in ExtraCRM è obbligatorio configurare almeno un Utente sotto ogni Carica.
Nota: per capire la differenza delle Cariche di ExtraCRM, Vi consigliamo di leggere il capitolo introduttivo sulla Struttura Piramidale del programma.
Posizionandosi sull'Utente e effettuando l'operazione di modifica, si accederà alla maschera di identificazione dell'Operatore.
Questa maschera è suddivisa in più sezioni: *Codice Operatore*, *Anagrafica Operatore* e *Dati Addizionali Operatore*.
Nella sezione *Codice Operatore* verrà riportato l'Utente (nel campo [Codice ID]) e la Carica che l'Utente ricopre all'interno del programma. La Carica la si può scegliere tramite i flag 'Operatore Agente, 'Operatore Telefonista, 'Operatore Capo Gruppo.
Nella sezione *Anagrafica Operatore* dovremo associare l'Utente all'Operatore della Carica, dove potremo indicare i dati di recapito dell'Operatore (come [Indirizzo], [CAP/Località], [Telefono], [Tel. Cellulare], [Fax] e [Email]).
Nella sezione *Dati Addizioneli Operatore* potremo indicare, per questo Operatore:
'Notifica per Email Attività Fissate: se notificare per e-mail le attività fissate all'Operatore che le dovrà svolgere (se indicata la mail nell'*Anagrafica Operatore*);
'Operatore in Agenda: se l'Operatore deve essere presente in agenda;
'Abilita creazione preventivi: se l'Operatore è abilitato alla gestione dei preventivi.
'Operatore Dismesso: se attivato, l'operatore non sarà più selezionabile per l'assegnazione di nuove attività e sarà possibile indicare la [Data Dismissione Operatore].
Di default verrà attivato solo il flag 'Operatore in Agenda.