Per generare il file di testo contenente le Verifiche Periodiche effettuate sui Registratori di Cassa dalla Suite Extra, si dovrà andare nel percorso ExtraService>Procedure>Gestione Ecr>Generazione file verifiche periodiche.
A questo punto si presenterà la maschera con l'archivio dei file generati e trasmessi all'Agenzia delle Entrate.
Per generare il file del trimestre interessato bisognerà premere il bottone °Crea File per invio telematico°.
In questo modo si aprirà la maschera che richiede di indicare l'[Anno di riferimento] del file che si andrà a generare, il [Trimestre di riferimento] delle verificazioni da trasmettere e la [Data di creazione del file di invio] (la data in cui stiamo generando il file).
Impostando la selezione per il trimestre interessato e confermando questa maschera, il programma creerà un file di testo contenente tutti i dati delle verificazioni del periodo selezionato, da trasmettere all'Agenzia delle Entrate.
Nel messaggio di avvenuta creazione, verrà presentato il percorso nel quale si potrà trovare il file generato dal programma.
Confermando il messaggio di creazione del file verranno visualizzati vari messaggi di avvertimento.
Se si vuole stampare il file con i dati presenti nella trasmissione,
divisi tra i nuovi tecnici trasmessi e le verificazioni effettuate.
Nel caso in cui il programma riscontri degli errori apparirà un altro messaggio che permetterà di stampare il log con tutti gli errori riscontrati.
Prima di poter inviare all'Agenzia delle Entrate il file bisognerà sistemare le informazioni che verranno rilevate come incongruenti in questo log. Altrimenti tutta la fornitura delle verificazioni per questo trimestre verrà scartata.
Dopo aver controllato e sistemato gli errori nella sezione dove sono riscontrati, si dovrà cancellare la creazione di questo file e rilanciare la procedura di elaborazione (tramite il bottone °Crea File per invio telematico°).
Per non avere errori in fase di creazione del file consigliamo di controllare i parametri generali per l'Attivazione della Gestione degli Ecr.
Dopo questi avvertimenti si potrà inoltrare via e-mail il file generato (può servire nel caso di trasmissione da parte del commercialista per inoltrarglielo direttamente).
Alla conclusione della procedura verrà richiesto se indicare come data di trasmissione del file la data odierna oppure se lo si inoltrerà in un altro momento all'Agenzia delle Entrate.
Scegliendo la seconda opzione sarà possibile indicare questa data successivamente posizionandosi sulla riga della trasmissione interessata e premendo il bottone °Modifica la data di invio file°.
Andando sul percorso specificato dal programma si troverà il file "VP2010_000002.txt" (nel nostro esempio) che sarà da inserire nel programma "File Internet" dell'Agenzia delle Entrate che lo elaborerà per trasformarlo nel formato richiesto sul sito tributario.